Il porto delle nebbie

Quai des brumes

FRANCIA 1938
Jean, congedatosi dalle truppe coloniali, incontra a Le Havre Nelly, una ragazza orfana, terrorizzata da una specie di tutore che la tiene presso di sé. Il tutore, Zabel, è un losco individuo che ha sulla coscienza l'uccisione di Maurice, il fidanzato di Nelly, e i compagni dell'ucciso, supponendo il fatto, lo minacciano continuamente. Jean si innamora di Nelly e decide di fuggire con lei da quel torbido ambiente, ma al momento della partenza scopre che Zabel sta cercando di violentare la ragazza. Accecato dall'ira, Jean prenderà una fatale decisione.
SCHEDA FILM

Regia: Marcel Carné

Attori: Jean Gabin - Jean, Michel Simon - Zabel, Pierre Brasseur - Lucien, Michèle Morgan - Nelly, Edouard Delmont - Panama, Raymond Aimos - Vagabondo, Robert Le Vigan - Michel Krauss, René Génin - Dottor Mollet, Marcel Preres - Autista, Jenny Burnay - Amica di Lucien, Roger Legris - Fattorino hotel, Martial Rèbe - Cliente

Soggetto: Pierre Mac Orlan

Sceneggiatura: Jacques Prévert

Fotografia: Eugen Schüfftan, Henri Laekan, Philippe Agostini, Louis Page

Musiche: Maurice Jaubert

Montaggio: René Le Hénaff

Scenografia: Alexandre Trauner

Costumi: Coco Chanel - non accreditata

Altri titoli:

Port of Shadows

La riva del destino

Hafen im Nebel

Durata: 91

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.33)

Tratto da: romanzo di Pierre Mac Orlan

Produzione: GREGOR RABINOVITCH PER LA CINE-ALLIANCE

Distribuzione: COLOSSEUM

NOTE
- MEDAGLIA DI SEGNALAZIONE PER LA REGIA A MARCEL CARNE' ALLA MOSTRA DI VENEZIA 1938.
CRITICA
"Composizione d'arte espressa in modo vigoroso e tecnicamente perfetta sia nell'interpretazione come nella regia e in tutti gli elementi realizzativi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 17, 1943)