IL POMO DI ADAMO

THE WOO WOO KID

USA 1987
Nel 1944 durante la guerra Sonny Wisecarver, un quindicenne di Los Angeles che frequenta amici più grandi di lui, va con costoro ad una festa: qui conosce una ventunenne graziosa, Judy Cusimano, compagna di un manesco italoamericano, Carlo, e madre di due bambini. Fra i due è immediata simpatia e decidono di scappare insieme, aiutati da una coppia amica di Sonny, a Yuma in Arizona dove si sposano; inseguiti dalla polizia avvertita dall'uomo abbandonato, si trasferiscono a Denver nel Colorado ma vengono arrestati. Lei è incriminata per ratto di minore, lui è rinchiuso nel carcere minorile. Ma ormai è famoso, i giornali parlano di lui come parlano di Hitler e altri avvenimenti di guerra; la sua abilità amatoria fa sognare le donne americane. Al processo Judy è condannata a tre anni di libertà vigilata e lui deve abbandonare il paese. Sonny va allora a Long Beach (il matrimonio è logicamente annullato), presso lo zio Cleto che però non gli è simpatico e quindi inizia a lavorare in una fabbrica e nella pensione dove alloggia conosce la venticinquenne Francine Glatt il cui marito marine, Howard, è al fronte. I due si sentono attratti l'uno dall'altra e scappano insieme nella zona chiamata Paradise. Sorgono nuovi guai per Sonny e la donna: lui decide di costituirsi e vengono entrambi arrestati. Sonny viene condannato alla prigione fino alla maggiore età; lei beneficia della condizionale. Sonny, fuggito dal carcere, va nel Nevada dove vuole iniziare un'altra vita senza donne e senza problemi. Ma non ha né soldi, né alloggio e disperato va in un cinema e qui conosce Wendy una frizzante mascherina, sua coetanea, che lo invita a prendere un caffè. " l'occasione giusta: Sonny si innamora veramente e dopo tre settimane sposa la ragazza col permesso delle rispettive famiglie. " un matrimonio felice poiché dura ancora e Sonny, che ha attualmente 57 anni, vive sereno e soddisfatto in California.
SCHEDA FILM

Regia: Phil Alden Robinson

Attori: Joshua Cadman, Michael Constantine, Beverly D'Angelo - Francine Glatt, Patrick Dempsey - Sonny Wisecarver, Kathleen Freeman, Peter Hobbs, Brian McNamara, Betty Jinnette, Dana Short-Kim Myers, Talia Balsam - Judy Cusimano

Soggetto: Bob Kosberg, Phil Alden Robinson, David Simon

Sceneggiatura: Phil Alden Robinson

Fotografia: John Lindley

Musiche: Ralph Burns

Montaggio: Patrick Kennedy

Durata: 102

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: NORMALE A COLORI

Produzione: GARY ADELSON, KAREN NACK

Distribuzione: ONYX FILM (1989) - VIVIVIDEO

CRITICA
Le situazioni del film sono ridicole e spesso inverosimili; il tono di cui ogni cosa è raccontata è scanzonato e paradossale. (Segnalazioni Cinematografiche)