Per poter fare stagione completa, senza rimetterci, Braden, il giovane direttore di un colossale circo, ingaggia Sebastian, celeberrimo ginnasta, che sarà la maggiore attrattiva degli spettacoli. È un gran dolore per Holly, finora la migliore ginnasta, che dovrà cedere a Sebastian l'ambito numero di centro. Fra lei e Sebastian inizia una gara d'abilità e di audacia: una sera Sebastian, punto da un'osservazione di Holly, fa togliere la rete, che Braden aveva fatto stendere, e cade in malo modo. Non muore; ma il suo braccio destro resta paralizzato. Vorrebbe lasciare il circo, ma Holly, pentita, lo trattiene fingendo d'amarlo. Intanto il circo continua la sua marcia trionfale, procurando a Braden delle soddisfazioni, ma anche molte preoccupazioni. Deve allontanare dal circo un domatore d'elefanti che, mosso da gelosia, ha tentato d'uccidere un'artista. Il domatore, per vendicarsi, fa lega con certi gangsters e insieme danno l'assalto ad uno dei treni del circo, provocando il deragliamento del treno successivo con conseguenze disastrose. Braden, che non perde la testa, dà ordini precisi ai suoi; ma egli è stato gravemente ferito e viene curato e salvato da un clown, sotto la cui truccatura si nasconde un chirurgo, ricercato dalla polizia. Malgrado le perdite subite, il circo sarà in grado d'allestire la sera dopo, all'aperto, il consueto spettacolo.
SCHEDA FILM
Regia: Cecil B. DeMille
Attori: Charlton Heston - Brad Braden, James Stewart - Buttons, Betty Hutton - Holly, Cornel Wilde - Il grande Sebastian, Dorothy Lamour - Phyllis, Gloria Grahame - Angel, Henry Wilcoxon - Gregory, agente dell'FBI, Lyle Bettger - Klaus, Lawrence Tierney - Mr. Henderson, John Kellogg - Harry, Emmett Kelly - Se stesso, Antoinette Concello - Se stessa, John Ringling North - Se stesso, Tuffy Genders - Se stessa, Julia Faye - Birdie, Frank Wilcox - Il medico del circo, Bobby Burns - Spettatore
Soggetto: Fredric M. Frank, Theodore St. John, Frank Cavett
Sceneggiatura: Theodore St. John, Barré Lyndon, Fredric M. Frank
Fotografia: George Barnes
Musiche: Victor Young
Montaggio: Anne Bauchens
Scenografia: Walter H. Tyler, Hal Pereira
Arredamento: Ray Moyer, Sam Comer
Costumi: Dorothy Jeakins, Edith Head, Miles White - costumi del circo
Effetti: Devereaux Jennings, Paul K. Lerpae, Barney Wolff - non accreditato, Gordon Jennings
Altri titoli:
Cecil B. DeMille's The Greatest Show on Earth
Durata: 146
Colore: C
Genere: DRAMMATICO ROMANTICO
Specifiche tecniche: TECHNICOLOR
Produzione: PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT - CIC VIDEO
NOTE
- 2 OSCAR 1952: MIGLIOR FILM, MIGLIOR SOGGETTO.
- IL FILM E' STATO CAMPIONE D'INCASSI NEGLI STATI UNITI NEL 1952.
CRITICA
"Due premi oscar: migliore film e regia. Tutti i luoghi comuni, ma anche l'antico fascino del circo in questo rutilante drammone, stracolmo di incidenti, colpi di scena, grande spettacolo, compreso un disastro ferroviario." (Laura e Morando Morandini, Telesette)
"Uno dei molti grandi successi popolari firmati da DeMille: il mondo del circo è presentato in modo realistico e soprattutto spettacolare. Un film che funziona ancora oggi." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv).