Un mondo di uomini d'acqua che vivono nel Delta del Po, tra fiume e mare. Eredi di una tradizione antica, faticosa, spesso povera, ma gloriosa. Hanno l'orgoglio dell'appartenenza a un mondo instabile, periglioso, soggetto ai fortunali del meteo e della sorte, ma che non cambierebbero con nessun altro luogo. Loro 'sono' il fiume e da questo deriva l'autorevolezza della loro denuncia. "Il pesce rosso dov'è?" è la domanda che sintetizza la sparizione di non poche specie di pesci. È un mondo di pescatori, malinconici e contenti, che improvvisano canzoni, vendono il pesce all'asta, rimpiangono i pesci che non vedono più, perché, forse, sono scomparsi per sempre. "Il pesce rosso dov'è?" chiude la trilogia sugli uomini e le donne del Delta del Po, dopo "Per soli uomini" (2014) e "Il pesce siluro è innocente" (2014).
SCHEDA FILM
Regia: Elisabetta Sgarbi
Attori: Claudio Candiani, Gabriele Levada, Doriano Cazzola, Giuseppe Marangoni, Donatella Marangoni, Giorgio Moretti, Giannino Vassalli
Soggetto: Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio
Sceneggiatura: Elisabetta Sgarbi, Eugenio Lio
Fotografia: Andrès Arce Maldonado, Elio Bisignani
Musiche: Franco Battiato
Montaggio: Andrès Arce Maldonado, Elisabetta Sgarbi
Scenografia: Luca Volpatti
Suono: Pino Pischetola
Altri titoli:
Where Is the Goldfish?
Il pesce rosso dov'è? - Uomini e donne del Delta del Po
Durata: 60
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: ELISABETTA SGARBI PER BETTY WRONG
NOTE
- PRESENTATO ALLA 72. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2015) NELLA SEZIONE 'IL CINEMA NEL GIARDINO'.