Il patto della montagna è il primo atto in europa con cui si stabilisce la parità retributiva tra uomo e donna. In piena guerra, nel '44-'45, a Biella, durante la Resistenza, di nascosto dal potere fascista si ritrovano imprenditori, operai e partigiani e firmano un accordo che permette di mantenere attive le fabbriche tessili e migliorare le condizioni di lavoro, affermando parità retributiva a parità di lavoro. Una conquista che diverrà nazionale ed europea solo negli anni Sessanta. Una metafora per l'oggi che, in ben altra crisi, deve ritrovare il senso del futuro e del patto sociale. Il film racconta come la qualità dei prodotti tessili biellesi si radichi nella qualità delle relazioni produttive. L'Alta Moda internazionale prende i tessuti più fini a Biella perché qui la storia delle relazioni tra imprenditori e lavoratori ha costruito un ambiente favorevole alla specializzazione, alla competizione e alla creatività. Assieme alla risorsa acqua, tra le più leggere in Europa, uomini e storia hanno creato un prodotto unico.
SCHEDA FILM
Regia: Manuele Cecconello, Maurizio Pellegrini
Attori: Chistian Pellizzari - Se stesso, Nino Cerruti - Se stesso, Argante Bocchio - Se stesso, Claudio Dellavalle - Se stesso, Marcello Vaudano - Se stesso, Simonetta Vella - Se stessa, Sara Conforti - Se stessa, Federica Fila - Se stessa
Sceneggiatura: Maurizio Pellegrini
Fotografia: Andrea Taglier
Musiche: Andrea Dalla Fontana
Montaggio: Manuele Cecconello
Suono: Fabio Coggiola - fonico
Altri titoli:
Il Patto della Montagna - Le radici nobili della qualità biellese
Colore: B/N-C
Genere: DOCUFILM
Produzione: ELDA FERRI PER JEAN VIGO ITALIA, MAURIZIO PELLEGRINI PER VIDEOASTOLFOSULLALUNA
NOTE
- COFINANZIATO DAL MIBACT-FONDO CINEMA, FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE; SVILUPPATO IN COLLABORAZIONE CON: ANPI PROVINCIA DI BIELLA, DOCBI-CENTRO STUDI BIELLESI, ISRSC BI-VC-ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA NEL BIELLESE, VERCELLESE E VALSESIA, ISRSC TORINO-ISTITUTO PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA "AGOSTI" TORINO; CON IL PATROCINIO DI: COMUNE DI BIELLA, ATL BIELLA.