Dopo un anno di studi in Europa, la ventiduenne Annie Banks torna a casa negli Stati Uniti dove vivono i genitori ed il fratellino Matty. Annie ormai non è più una adolescente ma una donna che, fidanzata con un giovane di agiata famiglia, Brian McKenzie, intende sposarsi: ciò per suo padre George, titolare di una fabbrica di scarpe, è una terribile notizia; per sua madre Nina, invece, è una lieta e felice novella. George certamente non immagina, dopo che ha cconsentito al matrimonio, la rivoluzione che gli si prepara in casa perchè si è lasciato indurre ad ingaggiare Frank Eggelhoffer, un frivolo organizzatore di ricevimenti nuziali. Banks dapprima riluttante e pronto a ridimensionare i preventivi finisce col cedere purchè la festa sia memorabile e la sua "bambina" felice. Tra gioie sincere ed un filo di malinconia a George resta il rammarico di non essere riuscito, nella confusione della festa nuziale, a salutare sua figlia, partita per il viaggio di nozze. Ma Annie gli telefona dall'aeroporto: è felice e grata per tutto ciò che suo padre ha fatto per lei.
SCHEDA FILM
Regia: Charles Shyer
Attori: B.D. Wong - Howard Weinstein, Kimberly Williams - Annie Banks, Thomas Wagner - Agente Di Polizia, Mina Vasquez - Marta, Martin Short - Franck Eggelhoffer, Richard Portnow - Al, Commesso, Kieran Culkin - Matty Banks, Martha Gehman - Andrea La Fioraia, Peter Michael Goetz - John Mckenzie, Carmen Hayward - Grace, Ira Heiden - Garzone, Sarah Rose Karr - Annie A Sette Anni, Diane Keaton - Nina Banks, Frank Kopyc - Dan Il Supervisore, Gibby Brand - David, Steve Martin - George Banks, Amy Young - Annie A Dodici Anni, Hallie Meyers-Shyer - Bambine Con Fiori, George Newbern - Bryan Mckenzie, April Oritz - Olivia, David Pasquesi - Hanck Ul Fornitore, Barbara Perry - Operaia, Kate McGregor-Stewart - Joanna Mckenzie, Marisa Lefton - Annie A Tre Anni
Sceneggiatura: Charles Shyer, Frances Goodrich, Albert Hackett, Nancy Myers
Fotografia: John Lindley
Musiche: Alan Silvestri
Montaggio: Richard Marks
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Tratto da: TRATTO DALL'OPERA DI EDWARD STREETER
Produzione: NANCY MEYERS - CAROL BAUM - HOWARD ROSENMAN, CINDY WILLIAMS
Distribuzione: WARNER BROS ITALIA - TOUCHSTONE HOME VIDEO
CRITICA
"Imbocca decisamente la via della farsa l'ignoto Charles Shyer nel mediocre rifacimento del'assai più elegante ( e spiritosa) omonima commedia di Vincente Minnelli di quarant'anni prima. Le differenze sono minime nello svolgimento, ma che abisso di classe: se la brava Diane Keaton perde ai punti il confronto con Joan Bennet, l'insipida Kimberly Williams fa abbondantemente rimpiangere Liz Taylor, mentre il primitivo clown Steve Martin finisce ko davanti all'ombra gigantesca di Spencer Tracy". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 28 giugno 2001)