Nell'appartamento romano in cui vivono cinque giovani donne, che aspirano più o meno tutte a diventare attrici, viene annunciato l'imminente arrivo di Julien, un giovane regista francese di origini italiane che ha appena finito di scrivere una sceneggiatura e vuole realizzare un film. Il suo soggiorno a Roma deriva appunto dalla necessità di incontrare dei produttori e di trovare i capitali necessari. Le ragazze entrano subito in fibrillazione perché per ognuna di loro Julien potrebbe essere il 'Messia' tanto atteso, in grado di realizzare ogni loro sogno. In realtà Julien ha la capacità di attrarre una per una le ragazze che con lui si distaccano brevemente dalla realtà senza che però si realizzi nessun progetto, né il suo né i loro. Intanto dal buio di una sala di montaggio, un famoso critico, attraverso il fermo-immagine ci spiega quanto sta accadendo e le intenzioni più o meno nascoste del regista-uomo dei sogni.
SCHEDA FILM
Regia: Claudio Serughetti
Attori: Claudio Serughetti - Julien, Sarah Maestri - Tita, Vanessa Scalera - Pauline, Veronica Barbatano - Sofia, Sarah De Marchi - Vanessa, Maria Rita Cardella - Victoria, Tinto Brass - Il critico, Dolcenera - La tassista, Stefano Salvi - Se stesso, Rosalinda Celentano - Mara Roversi, Marcello Prayer - Saverio, Fabrizio Rongione - Marrani, Ignazio Oliva - Saro, Renato De Carmine - Santarelli, Fioretta Mari - Signora autostop, François Montagut - Jean Paul, Cristina Moglia - Helen, Gianluca De Maria - Bandini, Gianni Franco - Santucci, Angelo Colazingari - Chirurgo plastico, Noemi Serracini - Segretaria di Santucci, Guido Roncalli - Facchino
Soggetto: Claudio Serughetti
Sceneggiatura: Claudio Serughetti, Luisa Mazzetti
Fotografia: Stefano D'Amadio, Marco Carosi
Musiche: Claudio Serughetti, Daniele Falangone
Montaggio: Giovanni Ziberna
Scenografia: Ivana Gargiulo, Geraldine Dardano
Costumi: Alessia Condò
Altri titoli:
Our Messiah
Durata: 94
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: DIGITALE PROGRESSIVO (SONY P 200 CON OTTICHE CINEMATOGRAFICHE)
Produzione: MAURIZIO SANTARELLI PER TREES PICTURES
Distribuzione: APOCALYPSE FLOWER
Data uscita: 2008-05-23
NOTE
- GIRATO A ROMA. SABAUDIA IDROSCALO, OSTIA.
CRITICA
"'Il nostro messia' è un ritratto del mondo cinematografaro romano ora verosimile, più spesso improbabile, perché raccontato attraverso la lente deformante del grottesco, un genere che non sembra nelle corde del regista. Molti i cameo (Dolcenera, Rosalinda Celentano) tra cui quello ironico di Tinto Brass." (Pedro Armocida, 'Il Giornale', 23 maggio 2008)