Un avventuriero di nome Lockhart ammassa un'ingente fortuna speculando sui relitti dei naufragi, che sono frequenti lungo le coste rocciose della Florida. Per svolgere il suo lavoro Lockhart ha fondato una ditta di recuperi, alla quale gli riesce di associare l'ex comandante di una nave naufragata, il capitano Macready. L'ex comandante si dedica con grande energia al nuovo lavoro e riesce anche lui ad arricchire; ma un giorno si trova a dirigere i lavori di recupero dei relitti dell'Hesperus. A bordo di quella nave sono morti suo fratello, che comandava la nave, ed una nipotina e Macready scopre che la disgrazia è stata provocata in modo fraudolento, mediante false segnalazioni. Continua le indagini e tutta la verità si rivela ai suoi occhi: la fortuna del suo socio è fondata sulla frode più terribile. Egli insorge, ma Lackhardt lo ricatta e, solo a fatica, Macready riuscirà a liberarsi dalle ingiuste accuse dell'avventuriero, assicurandolo alla giustizia. D'ora in poi un faro, per la cui costruzione, da lui finora avversata, Mc Ready offre tutti i suoi guadagni, guiderà con la sua luce i naviganti.
SCHEDA FILM
Regia: John Hoffman
Attori: Willard Parker - John Macready, Edgar Buchanan - George Lockhart, Patricia Barry - Deborah Allen, Holmes Herbert - Pastor West, Wilton Graff - Caleb Cross, Boyd Davis - Gov. Lincoln, Jeff Corey - Joshua Hill, Paul Campbell - Ned Jones, Paul E. Burns - Rudolph Zeiss, Trevor Bardette - William Bliss, Herbert Heywood - Alexander Tarn
Soggetto: Henry Wadsworth Longfellow, Edward Huebsch
Sceneggiatura: Aubrey Wisberg
Fotografia: Allen G. Siegler
Musiche: Paul Sawtell - non accreditato, Mischa Bakaleinikoff - non accreditato, Daniele Amfitheatrof - non accreditato
Montaggio: James Sweeney
Scenografia: Robert Peterson
Durata: 70
Colore: B/N
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: poema di Henry Wadsworth Longfellow
Produzione: COLUMBIA PICTURES CORPORATION
Distribuzione: CEIAD
CRITICA
"E' un lavoro modesto; ma alcune scene di burrasca sono ben realizzate. I caratteri principali sono interpretati efficacemente." (Segnalazioni Cinematografiche, vol.26, 1949)