Un ufficiale delle guardi di finanza, il ten. Andreani, che ha una particolare esperienza della lotta contro i contrabbandieri di stupefacenti, viene inviato nell'isola d'Ischia, dove si sospetta che tale forma di contrabbando abbia uno dei suoi centri più importanti. Nessuno sospetta però che il capo dei contrabbandieri sia, come di fatto è, Don Gaetano, il benefattore dell'isola, colui, che ha fondato e mantiene a proprie spese un ospizio per i bambini malati o malaticci. Le indagini iniziate da Andreani irritano Don Gaetano, il quale per indurlo a desistere fa rapire la figlioletta del tenente. Questi non si lascia intimidire e si getta nella lotta con maggior impegno: fingendosi un intermediario, che vuol trattare l'acquisto della droga, Andreani si reca nel covo dei contrabbandieri, dove trova con sua sorpresa un'antica conoscenza, la cantante Gloria D'Auro. La donna però non lo denuncia e può continuare nella finzione. Con l'aiuto di Gloria, la bambina viene liberata: intanto Andreani coi suoi circonda la villa di Don Gaetano ed arresta i contrabbandieri. Ma il vecchio riesce a fuggire con la bimba, che ha ripreso dopo aver ferito mortalmente Gloria. Andreani insegue il delinquente e con l'aiuto di Zar, il fedele cane lupo, affezionato alla bimba, riesce a catturarlo, salvando la figlioletta.
SCHEDA FILM
Regia: Roberto Bianchi Montero
Attori: Kitty Vinciguerra, Gianni Breschi, Angelo Dessy - Un Contrabandiere, Salvatore Scibetta - Col. Della Finanza, Mimmo De Ninno - Uomo Di Pozzuoli, Renato Vicario - Ten. Mario Andreani, Boris Karloff - Don Gaetano, Patrizia Remiddi - Fiorella, Carlo Duse - Foster, Jole Fiero - Giulia, Giulio Battiferri - Il Rapitore, Bruna Camerini, Alberto D'Amario - Morozzi, Germana Paolieri - Adalgisa, Giuseppe Addobbati - Direttore "Sirena", Clara Gamberini - La Contessa, Franca Marzi - Gloria D'Auro, Giuseppe Chinnici - Marcesciallo Antonio Carcani
Soggetto: Carlo Lombardi
Sceneggiatura: Alberto Vecchietti
Fotografia: Augusto Tiezzi
Musiche: Carlo Innocenzi
Scenografia: Alfredo Montori
Durata: 90
Genere: POLIZIESCO
Produzione: FORTUNATO MISIANO PER ROMANA FILM
Distribuzione: SIDEN - ROMANA FILM
CRITICA
"(...) In questo insulso pasticcio che reca la firma di Roberto Montero, Boris Karloff si aggira angosciato, filantropo e mostro a ore fisse, chiedendosi chi glielo fa fare (...) Franca Marzi, in modo inatteso, riscatta certe sue precedenti "bidonate" con un' interpretazione dignitosa ". (Vice, "Festival", n. 88 del 4/9/1954).