Ahab e il suo fratellastro Derek sono tutti e due innamorati di Esther, la figlia di un pastore protestante. La donna fra i due preferisce Ahab che, per gelosia, il fratellastro spinge fuori bordo durante un'uscita in mare. Ahab perde una gamba, divorata da Moby Dick, la balena bianca. Convinto che Esther non possa più amarlo, Ahab diventa capitano di una baleniera e solca ossessivamente i mari a caccia della balena bianca. Quando scopre il tradimento, uccide la balena e si vendica del fratello.
SCHEDA FILM
Regia: Millard Webb
Attori: Frank Nelson - Stubbs, Dolores Costello - Esther, Vadim Uraneff - Pip, Frank Hagney - Daggoo, So-Jin - Fedallah, John Barrymore - Ahab, George O'Hara - Derek, Mike Donlin - Flask, Sam Baker - Queequeg, George Burrell - Perth, Sam Allen - Il Capitano, James Barrows - Reverendo Harper, Mathilde Comont - Mula
Sceneggiatura: Bess Meredyth
Fotografia: Byron Haskin
Durata: 100
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: "MOBY DICK, OR THE WHALE" DI HERMANN MELVILLE
Produzione: WARNER BROTHERS PICTURES
Distribuzione: MONDADORI VIDEO
NOTE
PRIMA PROIEZIONE: 15 GENNAIO 1926.
CRITICA
"Con The Sea Beast la Warner ha prodotto un film di cui può andare orgogliosa". ("Variety", 6 gennaio 1926) "Millard Webbe si è assunto un compito non facile, quello di adattare per lo schermo la storia di Melville, ed è nei valori espressi dalle immagini che riesce vincitore della sfida". ("Kinematograph Weekly", 11 marzo 1926).