Realizzato in occasione della 60ma edizione del Festival di Spoleto, o Festival dei Due Mondi, creato dal compositore italo-americano Gian Carlo Menotti nel 1958 e diretto dal 2008 da Giorgio Ferrara. Un festival unico che riflette da sempre quanto di meglio la cultura italiana e internazionale possano offrire, viene qui raccontato in una prospettiva storica attingendo a un ricco patrimonio d'archivio. Ai filmati storici sono state aggiunte immagini girate nel 2016 in città, nelle chiese, nei teatri, dietro le quinte degli spettacoli e delle mostre. Un omaggio doveroso, alla bellezza dell'arte, per un anniversario importante.
SCHEDA FILM
Regia: Gérald Caillat, Benoît Jacquot
Soggetto: Giorgio Ferrara - idea
Durata: 75
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: MAURIZIO E MANUEL TEDESCO PER BAIRES PRODUZIONI, FRANÇOISE GAZIO PER IDÉALE AUDIENCE, FONDAZIONE FESTIVAL DEI DUE MONDI DI SPOLETO, IN COLLABORAZIONE CON RAI COM
NOTE
- REALIZZATO CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI COPRODUZIONI DI OPERE CINEMATOGRAFICHE TRA FRANCIA E ITALIA E CON IL SUPPORTO DEL CENTRE NATIONAL DE LA CINÉMATOGRAPHIE ET DE L'IMAGE ANIMÉE.
- PRESENTATO ALLA XII EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2017) NELLA SEZIONE 'RIFLESSI'.
- MENZIONE SPECIALE ALL'EDIZIONE 2018 DEI NASTRI D'ARGENTO DOCUMENTARI.