Apologo futurista in cui gli esseri umani interagiscono tra loro attraverso dei 'surrogati' di se stessi, ovvero robot che sono delle versioni perfezionate di sé. Quando un terrorista decide di eliminare i 'surrogati' e ridare la vera vita alle persone, una coppia di detectives si mette sulle sue tracce.
SCHEDA FILM
Regia: Jonathan Mostow
Attori: Bruce Willis - Detective Greer, Radha Mitchell - Agente Peters, Rosamund Pike - Maggie Greer, Boris Kodjoe - Detective Stone, James Cromwell - Dottor Canter, Ving Rhames - Il Profeta, Michael Cudlitz - Colonnello Brendon, Jack Noseworthy - Strickland, James Francis Ginty - Giovane dott. Canter, Devin Ratray - Bobby Saunders, J.L. Highsmith - Steinberg, Jordan Belfi - Victor Welch, Michael O'Toole - Hirosuke, Valerie Azlynn - Bridget, Victor Webster - Lopez, Jeffrey De Serrano - Armando, Helena Mattsson - JJ, Shane Dzicek - Jarid Canter
Soggetto: Robert Venditti - graphic novel, Brett Weldele - graphic novel
Sceneggiatura: Michael Ferris - adattamento, John Brancato - adattamento
Fotografia: Oliver Wood
Musiche: Richard Marvin
Montaggio: Kevin Stitt
Scenografia: Jeff Mann
Arredamento: Fainche MacCarthy, Basia Goszczynska, Debbie Cutler
Costumi: April Ferry
Durata: 95
Colore: C
Genere: THRILLER FANTASCIENZA
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: omonima graphic novel di Robert Venditti (sceneggiatura) e Brett Weldele (illustrazioni)
Produzione: TOUCHSTONE PICTURES, MANDEVILLE FILMS, ROAD REBEL
Distribuzione: WALT DISNEY STUDIOS MOTION PICTURE ITALIA (2010)
Data uscita: 2010-01-08
NOTE
- TRA I PRODUTTORI ESECUTIVI FIGURA ANCHE ELIZABETH BANKS.
CRITICA
"BruceWillis è tornato. L'icona macho del cinema d'azione adrenalinico, violento e iperspettacolare stavolta si cala nei panni di un poliziotto nelle atmosfere più esistenziali e dickiane di 'Il mondo dei replicanti', un thriller fantascientifico con l'estetica dei vecchi B movie. (...) Ispirandosi a un fumetto di Robert Venditti e Brett Weldele, gli sceneggiatori Michael Ferris e John D. Brancato hanno lavorato sui codici, i ritmi, la tensione dei vecchi film di genere senza trascurare le implicazioni socio-politiche della storia, secondo la migliore tradizione della sci-fi. Bruce Willis in doppia versione, con tanto di parrucca bionda appiccicata al suo replicante, è un poliziotto deciso a tutto, anche a sfidare le regole, pur di raggiungere il suo obiettivo, ma dosa la sua abituale esuberanza distruttiva in sintonia con un percorso narrativo fatto anche di pause, sospensioni, interrogativi inquietanti, riflessioni sui due mondi (reale e virtuale) nati sulla base del compromesso degli umani che hanno rinunciato a vivere delegando tutto (compreso il sesso) agli avatar sfavillanti e goderecci. Non mancano inevitabilmente gli echi di 'Terminator', 'Strange Days', il solito 'Blade Runner'. Ma Mostow sa gestire gli sviluppi del plot con abilità e originalità, riesce a comunicare allarmanti considerazioni d'attualità sui confini etici che la scienza dovrebbe darsi, facendoci percepire il sottile conflitto psicologico ed esistenziale tra gli umani, che prendono coscienza del pericolo della fantastica soluzione tecnologica, e i surrogati che nell'illusione dell'autosufficienza non vogliono più rinunciare ai privilegi acquisiti." (Alberto Castellano, 'Il Mattino', 13 gennaio 2010)
"Cosa ci fa Bruce Willis con una parrucca bionda visibilmente posticcia? Eppure le apparenze ingannano. Il suo non è un parrucchino. Altroché: si tratta di realtà. O almeno di un'idea di realtà parallela che sempre di più si sta diffondendo nel mondo contemporaneo subissato da immagini. Certo, un film come 'Surrogates', tratto dall'omonima graphic novel di Robert Venditti e Brett Weldele, rispettivamente scrittore e sceneggiatore e tradotto in Italia inutilmente 'Il mondo dei replicanti', spinge un po' il piede sull'acceleratore. E trasforma in esseri fisicamente operativi i cosiddetti «surrogati», ovvero i replicanti di umani troppo pigri per vivere la vita in prima persona, troppo edonisti per non cedere alla tentazione del simulacro eterno, o troppo preoccupati dalla realtà e dalle sue insidie. (...) Così il film, di fatto, diventa una sorta di giallo futuribile, ma con una struttura e dei colpi di scena abbastanza classici, nonostante gli effetti speciali, il ritmo da film d'azione e le trovate appartenenti al repertorio fantascientifico più collaudato. Il cinema del resto, sin dai suoi esordi, con punte di eccellenza durante l'Espressionismo, si è sempre interrogato sulla rappresentazione del doppio, golemico o robotico. E il mondo dei replicanti non aggiunge niente a ciò che abbiamo già letto e visto in letteratura o sullo schermo. Ma non si può negare la volontà di competere con la fama di 'Blade Runner' ad un autore come Jonathan Mostow, che dimostra tutto il suo talento con un film d'esordio memorabile e dinamico come 'Breakdown - La trappola'. E confidenza con l'universo dei robot con il non eccelso 'Terminator 3 - Le macchine ribelli'. Nè si può negare competenza al fumetto originale, che coniuga con dignità 'Il ritratto di Dorian Gray' di Oscar Wilde e i capolavori fantascientifici di Philip K. Dick tra cui 'Gli androidi sognano pecore elettriche?' da cui è stato tratto 'Blade Runner'. E gli sceneggiatori, Michael Ferris e John Brancato, che hanno firmato 'The Net - Intrappolata nella rete', il già citato 'Terminator 3' e 'Terminator: Salvation', non saranno geniali, ma colgono le inquietudini tra le pieghe di una modernità ossessionata dalla tecnologia. (Anton Giulio Mancino, 'La Gazzetta Del Mezzogiorno', 15 gennaio 2010)
"L'idea è attuale ('Avatar' la porta alle estreme conseguenze, qui la soluzione è luddista), qualche trovata azzeccata (i replicanti si drogano con l'elettricità), la trama gialla insulsa (facile scoprire l'assassino), il coinvolgimento di Bruce Willis pari a zero (possibile che il suo replicante con frangetta da Big Jim sembri più coinvolto dell'originale umano pelato e con pizzetto?). Non è un disastro. Se vi basta un surrogato." (Francesco Alò, 'Il Messaggero', 15 gennaio 2010)
"Adattamento di una storia a fumetti, un film di anticipazione dal gusto paradossalmente vecchiotto. Che ti lascia con un dubbio: vivere da eremiti e lasciar fare tutto ai cloni sarà anche sicuro; ma a conti fatti, che gusto ci si prova?" (Francesco Nepoti, 'la Repubblica', 09 gennaio 2010)
"Jonathan Mostow, il regista di 'Terminator 3', manda avanti spedita la storia, ispirata senza intellettualismi a una graphic novel di Venditti e Weldele. Il che va a scapito di pensose considerazioni sul tema «dove andremo a finire di questo (tecnologico) passo?», ma il film si segue volentieri; e Willis si disimpegna bene tra durezza e malinconia." (Alessandra Levantesi, 'La Stampa', 08 gennaio 2010)
"Jonathan Mostow, ricordato finora per il pessimo 'Terminator 3', tratta il tema, caldissimo nella società di oggi, con la giusta ironia - vedi l'impietoso confronto fisico originale-replicante -, qualche trovata brillante e una discreta prova di regia. Il tutto è ben confezionato, come la strategia di marketing che sui manifesti del film non ha messo i protagonisti ma dei modelli (in tutti i sensi) commerciali di questi umanoidi replicanti. Quasi fosse una vetrina. E uscendo dalla sala vien da pensare che non è poi così strano e impossibile ciò che si è appena visto." (Boris Sollazzo, 'Liberazione', 05 gennaio 2010)
"Acuto lo spunto, non l'esito del 'Mondo dei replicanti' di Jonathan Mostow. Rendere ogni film ambientato nel prossimo futuro un giallo significa renderlo una variante della stessa storia. Unica novità, questa volta, il fatto che mal rasato, grasso, sciatto, ogni abitante di Boston, incluso Bruce Willis, invecchia sedentario, tele-controllando il proprio doppio, che lavora per lui. Poteva essere una commedia nera. Invece Mostow riproduce, per la Disney, le situazioni di 'Io, robot'. Che non era un capolavoro." (Maurizio Cabona, 'Il Giornale', 06 gennaio 2010)