Un film che intreccia immagini di oggi e di ieri, immagini fisse e immagini in movimento attraverso un dialogo tra due persone che riflettono sulle cose visibili e invisibili del mondo: Cecilia, inarrestabile novantenne, fotografa, documentarista, sceneggiatrice viene ripresa da Paolo, fotografo, regista, curatore di eventi culturali. Cecilia Mangini - legata all'analogico della pellicola da sviluppare e da stampare - decide di avventurarsi nel digitale da cui si sente esclusa. Dai disegni delle caverne in poi, l'immagine ha sempre avuto un potere che ha a che fare con la magia. Magia è anche la fotografia... il cinema a volte sconfina nella stregoneria, incanta gli occhi.
SCHEDA FILM
Regia: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli
Attori: Claudio Palmisano - Se stesso, Mariangela Barbanente - Se stessa, Agnès Varda - Se stessa, Roberto Perpignani - Se stesso, Babak Karimi - Se stesso, Stéphane Batut - Se stesso
Soggetto: Cecilia Mangini, Paolo Pisanelli
Fotografia: Paolo Pisanelli
Musiche: Admir Shkurtaj, Egisto Macchi
Montaggio: Matteo Gherardini
Suono: Simone Altana - montaggio
Durata: 89
Colore: B/N-C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: OFFICINAVISIONI, ISTITUTO LUCE CINECITTÀ CON RAI CINEMA
Distribuzione: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ (2022)
Data uscita: 2022-02-23
TRAILER
NOTE
- EVENTO DI PRE-APERTURA DI NOTTI VENEZIANE IN COLLABORAZIONE CON PREMIO BOOKCIAK AZIONE! E ISOLA EDIPO ALLA 18. EDIZIONE DELLE 'GIORNATE DEGLI AUTORI', SEZIONE NOTTI VENEZIANE (VENEZIA, 2021).
- REALIZZATO CON IL SOSTEGNO DI: ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO - SARDEGNA, SARDEGNA FILM COMMISSION; IN COLLABORAZIONE CON: ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO, CINETECA LUCANA, HOME MOVIES, KINÈ, ERRATACORRIGE, BIG SUR, ARCHIVIO CINEMA DEL REALE, REGIONE PUGLIA, APULIA FILM COMMISSION.
- PHOTO EDITING: CLAUDIO DOMINI.
- PHOTO COMPOSITING: ENRICO ROLLO.
- FOTOGRAFIE 1952-1966: CECILIA MANGINI.
- CURATORE ARCHIVIO FOTOGRAFICO MANGINI: CLAUDIO DOMINI.
- ALLESTIMENTI MOSTRE MANGINI E FESTA DI CINEMA DEL REALE: FRANCESCO MAGGIORE, MAURIZIO BUTTAZZO.