Un monaco zen, maestro di arti marziali, ha il compito di custodire e proteggere un misterioso dipinto che ha la chiave del potere assoluto. Ora deve trovare il suo successore che secondo un'antica profezia è Kar, un giovane borseggiatore di New York. Una volta trovato e addestrato il ragazzo, i due devono combattere contro un uomo che da oltre sessant'anni cerca di impadronirsi del prezioso dipinto.
SCHEDA FILM
Regia: Paul Hunter
Attori: Chow Yun-Fat - Monaco Senza Nome, Seann William Scott - Kar, Jaime King - Jade, Karel Roden - Struker, Victoria Smurfit - Nina, Marcus Jean Pirae - Mr. Funktastic, Mako - Mr. Kojima, Roger Yuan - Abate, Chris Collins - Sax, Sean Bell - Diesel, Russell Yuen - Fratello Tenzin, Bayo Akinfemi - Shade, Rob Archer - Buzz, Kishaya Dudley - Dv, Albert Chung - Monaco Giovane, Karis Han - Monaco Bambino, Mauricio Rodas - Wicho
Sceneggiatura: Ethan Reiff, Cyrus Voris
Fotografia: Stefan Czapsky
Musiche: Éric Serra
Montaggio: Robert K. Lambert
Scenografia: Deborah Evans
Costumi: Delphine White
Effetti: John E. Sullivan, Kaz Kobielski, The Effects Group Inc., Boy Wonder Visual Effects
Durata: 103
Colore: C
Genere: AVVENTURA AZIONE
Tratto da: PERSONAGGI DEI FUMETTI DELLA FLYPAPER PRESS
Produzione: LAKESHORE ENTERTAINMENT, MOSAIC MEDIA GROUP, MGM
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION
Data uscita: 2003-08-14
CRITICA
IL MONACO
"L'ispirazione per il film arriva da una striscia di fumetti della Flypaper Press della fine degli Anni'90, geneticamente modificata con un'infinità di citazioni, seduzioni e contaminazioni che ne hanno fatto un ibrido potenzialmente riproducibile. Il tentativo di creare qualcosa di nuovo è riuscito solo in piccola parte, soffocato da una mole eccessiva di ingredienti che talvolta non legano tra loro; e non aiuta neppure il sorrisino ebete che Chow Yun-Fat si trascina per tutto il film e che lo rende inquietantemente simile a Jackie Chan". (Fabrizio Liberti, 'Film Tv', 27 agosto 2003)