Il dott. Pietro Valeri è un giovane medico, che si è dedicato con entusiasmo allo studio ed alla sperimentazione delle nuove teorie sul parto indolore: egli è fidanzato a Luisa Morelli, infermiera dell'ospedale, in cui lo stesso dott. Valeri è occupato. Recatosi a Parigi per seguire un corso di perfezionamento, Pietro apprende al suo ritorno che Luisa aspetta un bambino. A tale rivelazione Pietro, che è agli inizi della carriera e si trova in precarie condizioni economiche, non sa nascondere la sua preoccupazione e il suo imbarazzo, e si comporta in modo da provocare in Luisa il sospetto ch'egli non sia veramente innamorato di lei. La ragazza, delusa ed avvilita, lascia l'ospedale per la casa di un'amica ostetrica. Le due donne appassionate sostenitrici delle teorie propugnate dal dott. Valeri, si dedicano alla preparazione di un gruppo di gestanti. Quando Pietro a causa dell'incomprensione che lo circonda, fallisce nei suoi tentativi, esse invece, in seguito all'esito felice del parto di una cliente, saranno in grado di documentare la bontà del sistema. Anche per Pietro è giunta ormai l'ora del giusto riconoscimento: nel clima euforico della rinata fiducia egli ritrova Luisa e la sposa.
SCHEDA FILM
Regia: Luciano Emmer
Attori: Marcello Mastroianni - Pietro Valeri, Giovanna Ralli - Luisa Morelli, Marisa Merlini - Margherita Rosati, Bice Valori - Carla, Memmo Carotenuto - Tranviere, Roswita Schmidt - Marcella Novelli, Sergio Bergonzelli - Signor Mancini, Maria Properzi - Signora Mancini, Vittoria Santonocito - Un'ostetrica, Emilio Cigoli - Signor Morelli, Riccardo Garrone - Dottor Benvenuti, Clara Bindi - Matilde Fontana, Graziella Lonardi - Maria Teresa, Giuliano Montaldo - Don Graziani, Vittoria Di Silverio, Enzo Garinei - Dottor Serafini, Luigi Fortini - Dottor Leoncillo, Franco Orsini - Dottor Redi, Rolfo Micalizzi - Anselmo Masucci, Ernesto Calindri - Direttore della clinica, Armida De Pasquali - Un'ostetrica, Ferdinando Gerra - Aiuto primario, Vittorio André - Professor Grimaldi, Serena Michelotti - Valeria, Edda Soligo - Direttrice del convitto
Soggetto: Vasco Pratolini, Sergio Amidei
Sceneggiatura: Luciano Emmer, Ugo Pirro, Sergio Amidei, Glauco Pellegrini, Vasco Pratolini
Fotografia: Luciano Trasatti
Musiche: Nino Rota
Montaggio: Jolanda Benvenuti
Scenografia: Beni Montresor
Altri titoli:
Le moment le plus beau
The Most Wonderful Moment
Wasted Lives
Durata: 92
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Produzione: ILLIRIA FILM (ROMA), GLADIATOR FILM (PARIGI)
Distribuzione: REGIONALE COLUMBIA-CEIAD - AZZURRA HOME VIDEO
CRITICA
"(...) "Il momento più bello" è (...) uno sforzo lodevole per volgarizzare un problema attraverso i classici modi della narrazione cinematografica; in questo senso il suo valore di propanga è assai notevole (...)" (Anonimo, "L'Unità", 29/8/1957).