L'Italia attraversata da sud al nord, e fotografata come appare oggi, in bilico tra passato e futuro, lacerata dalla crisi economica e dalla perdita di competitività nello scenario internazionale. Dalla Sicilia al Veneto. Dal polo petrolchimico di Gela e dalle industrie di Termini Imerese, fino a Melfi dove gli stabilimenti Fiat sorgono a fianco di terreni in cui si sperimentano nuovi modelli di sviluppo agricolo, a Prato, in Toscana, dove un piccolo centro deve fare i conti con la massiccia immigrazione cinese. Fino al Veneto, dove Porto Marghera sta cercando di riconvertire il suo polo chimico per trovare un nuovo impiego per i suoi abitanti. Un'Italia in difficoltà, che sta cambiando giorno dopo giorno, alla ricerca di una nuova e omogenea fisionomia.
SCHEDA FILM
Regia: Daniele Vicari
Soggetto: Daniele Vicari, Antonio Medici
Fotografia: Gherardo Gossi
Musiche: Massimo Zamboni
Montaggio: Benni Atria
Durata: 105
Colore: C
Genere: DOCUMENTARIO
Produzione: GREGORIO PAONESSA E FABRIZIO GROSOLI PER VIVO FILM IN COLLABORAZIONE CON RAI CINEMA
Distribuzione: VIVO FILM/ARCI-UCCA (2007)
Data uscita: 2007-04-20
NOTE
- EVENTO SPECIALE NELLA SEZIONE 'ORIZZONTI' ALLA 63MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006), HA RICEVUTO LA SEGNALAZIONE DEL PREMIO FRANCESCO PASINETTI (SNGCI) PER IL VALORE DELL'ATTUALITA' GIORNALISTICA.
- DAVID DI DONATELLO 2007 PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO DI LUNGOMETRAGGIO.
- CANDIDATO AL NASTRO D'ARGENTO 2008 COME MIGLIOR DOCUMENTARIO ITALIANO E PER LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE.
CRITICA
"Spiacerà a chi vuole farsi insegnare da un regista bertinottiano come si sta male in un paese liberista (evidentemente il film fu concepito lo scorso anno in piena campagna elettorale). E che per sostenere la tesi si appoggia a un 'corto' del vetero comunista Joris Ivens, 'L'Italia non è un Paese libero'." (Giorgio Carbone, 'Libero,' 20 aprile 2007)