A Doc, noto fuorilegge, è stato rubato il cavallo. Mentre va in giro per cercare di rintracciarlo, incontra Garrett, suo vecchio amico, che nel frattempo è stato nominato sceriffo. Nell'uscire dall'albergo, dove è stato a bere con Garrett, Doc vede il suo cavallo legato al palo. Billy, giovanissimo fuorilegge, dichiara di averlo comperato e di considerarlo suo. Doc, che ha una segreta simpatia per Billy, lascia correre. La sera Billy, durante una rissa, uccide un uomo. Garrett vorrebbe arrestarlo e nella mischia lo ferisce gravemente. Doc s'impadronisce del corpo del ferito e sottraendosi all'inseguimento, lo porta in una capanna, abitata dalla propria amante, Rio. La ragazza prodiga le sue cure al giovane. Quando Doc ritorna alla capanna, Billy è guarito; ma Doc s'accorge che i rapporti tra Billy e la donna sono divenuti intimi. Doc vorrebbe inveire contro il giovane, ma la necessità di sottrarsi alle ricerche di Garrett lo costringe a soprassedere. Garrett riesce ad arrestarli tutti e tre, ma attaccato dagli indiani, deve liberarli, perché si difendano. Più tardi Garrett vuole arrestarli di nuovo: Doc s'oppone all'arresto di Billy e viene ucciso. Billy riesce a incatenare lo sceriffo e parte con la ragazza.
SCHEDA FILM
Regia: Howard Hughes
Attori: Jack Buetel - Billy The Kid, Jane Russell - Rio Macdonald, Thomas Mitchell - Patt Garret, Walter Huston - Doc Holliday, Mimi Aguglia - Guadalupe, Joe Sawyer - Charley Woodruff, Gene Rizzi - Straniero, Emory Parnell - Dolan, Frank Darien - Shorty
Soggetto: Jules Furthman
Sceneggiatura: Jules Furthman
Fotografia: Gregg Toland
Musiche: Victor Young
Montaggio: Wallace Grissell
Scenografia: Perry Ferguson
Effetti: Roy Davidson
Durata: 117
Colore: B/N
Genere: AVVENTURA
Produzione: HOWARD HUGHES PER LA HUGHES PRODUCTIONS
Distribuzione: LUX R.K.O. - M & R, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, CDE HOME VIDEO
NOTE
- PRIMA PROIEZIONE PUBBLICA: 13 FEBBRAIO 1943
- IL REGISTA DEL FILM È HOWARD HAWKS IL CUI NOME NON COMPARE NEI TITOLI DI TESTA. GIRA I PRIMI DIECI MINUTI DEL FILM POI, CHIAMATO A DIRIGERE IL SERGENTE YORK, NE LASCIA LA REALIZZAZIONE AL MILIARDARIO HOWARD HUGHES.
- LA CENSURA PERMISE LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEL FILM SOLO NEL 195O E LA DURATA VARIA A SECONDA DELLA PERMESSIVITA' DELLE CENSURE DEI VARI PAESI.