Don Felice Sciosciamocca, sindaco di Roccasecca, va a Napoli, accompagnato dalla moglie e dalla figliola, a trovare il nipote Ciccillo. Don Felice crede che il nipote sia laureato in medicina e specializzato in psichiatria; ma la realtà è del tutto diversa. Ciccillo è soltanto un bontempone, che dopo aver spillato allo zio parecchi quattrini, si prepara a spillargliene ancora per poter pagare i suoi debiti di gioco. Per impedire allo zio di rendersi conto della realtà, Ciccillo gli dà ad intendere che la pensione Stella, dove egli vive, è in realtà una clinica psichiatrica, dove egli ospita e cura dei malati di mente. Don Felice, rimasto per un caso solo nella pensione, è spaventato all'idea di trovarsi in mezzo ai pazzi, e per tenerli buoni, asseconda tutte le loro bizzarrie e promette loro tutto quello che vogliono. Riuscito a fuggire, di notte, dalla pensione, va incontro ad altri spiacevoli incidenti ed equivoci. La mattina seguente i presunti pazzi vanno a trovare Don Felice, domandandogli di far fronte agli impegni presi. Alla fine gli equivoci si chiariscono: Don Felice con moglie e figlia e con Ciccillo, ravveduto e perdonato, ritorna a Roccasecca.
SCHEDA FILM
Regia: Mario Mattoli
Attori: Totò - F. Sciosciammocca, Franca Marzi - Moglie di Cristaldi, Aldo Giuffré - Ciccillo, Vittoria Crispo - La signora Amalia, Carlo Ninchi - L'attore, Nora Ricci - Figlia Della Signora Amalia, Tecla Scarano - Moglie Sciosciamocca, Giacomo Furia - Michele, Enzo Garinei - Il cameriere, Diana Dei, Silvana Jachino, Mario Passante, Pasquale De Filippo, Pupella Maggio, Rosita Pisano, Gianni Partanna, Ugo D'Alessio, Mario Castellani - Sig. Cristaldi, Amedeo Girard, Nicola Maldacea Jr., Nerio Bernardi - Il colonnello, Ughetto Bertucci - Un cittadino, Maria Pia Casilio - Margherita, Anna Campori - Una signora
Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Totò , Vincenzo Talarico, Mario Mattoli
Fotografia: Riccardo Pallottini
Musiche: Pippo Barzizza
Scenografia: Piero Filippone, Alberto Boccianti
Costumi: Gaia Romanini
Durata: 91
Colore: C
Genere: COMICO
Specifiche tecniche: FERRANIACOLOR
Tratto da: dalla farsa "O' miedico d'e pazze" di Eduardo Scarpetta
Produzione: CARLO PONTI (DIR. DI PROD. DINO DE LAURENTIIS)
Distribuzione: CARLO PONTI (PRIMA DISTR. VARIETY) - GOLDEN VIDEO, GENERAL VIDEO, SAN PAOLO AUDIOVISIVI, CENTER VIDEO
NOTE
- AMBIENTI DI LUIGI GERVASI
- SUONO: ROY MANGANO
- AIUTO REGIA: ROBERTO CINQUINI
- METRI 2504
- GIRATO NEGLI STABILIMENTI DI CINECITTA'.
CRITICA
"(...) Ennesima opera dozzinale di Mario Mattoli, che da un po' di tempo si dedica alle trasposizioni cinematografiche delle farse di Scarpetta. Il tutto è costruito in maniera disordinata e frettolosa". (Vice, "La Voce Repubblicana", del 14/11/1954).