Il bandito Kriminal scopre per caso in un'antica statuetta di porcellana un frammento di mappa relativo al luogo nel quale un famoso fuorilegge, prima di essere giustiziato, era riuscito a nascondere due preziose tele d'autore. Kriminal inizia subito le ricerche per recuperare altre tre statuette, simili a quella in suo possesso, contenenti i frammenti necessari a completare la mappa. Le sue indagini hanno esito positivo: solo una statuetta manca ormai a Kriminal per individuare il luogo dove sono nascosti i quadri. La statuetta è però nelle mani di due avventurieri, Mara e Robson, i quali, a loro volta, cercano di strappare a Kriminal i frammenti di mappa da lui recuperati. Un accordo è infine raggiunto dai tre: uniranno le loro forze per riportare alla luce i quadri nascosti e divideranno in parti uguali il ricavato. Kriminal, Mara e Robson partono quindi alla volta di Beirut e, in una zona archeologica della città, rinvengono le preziose tele. Kriminal elimina i due soci che avevano tentato di impadronirsi dell'intero bottino e si accinge a far ritorno alla sua base; ma l'imprevisto arrivo dell'ispettore Milton, da tempo sulle sue tracce manda a monte i suoi piani. Nel tentativo di sottrarsi alla cattura. Kriminal precipita con la sua auto in un burrone.
SCHEDA FILM
Regia: Fernando Cerchio
Attori: Glenn Saxson - Kriminal, Hugo Arden - Von Beck, Andrea Bosic - Ispettore Milton, Helga Liné - Mara Gitan, Tomas Pico' - Mr. Brown, Frank Olivier - Robson, Evi Rigano - Janet, Anna Zinnemann - Gloria, Franca Dominici - Signora sulla neve, Giancarlo Prete, Alberto Fernández de Rosa, Félix Dafauce, Gustavo Simeone, Gino Marturano, Maria Francee, Saturnino Cerra, Mirella Pamphili
Soggetto: Eduardo Manzanos Brochero
Sceneggiatura: Eduardo Manzanos Brochero
Fotografia: Angelo Lotti, Emilio Foriscot
Musiche: Manuel Parada
Montaggio: Gianmaria Messeri
Scenografia: Nicola Tamburro
Durata: 88
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: CINEMASCOPE TECHNICOLOR TECHNISCOPE
Tratto da: personaggio creato da Max Bunker
Produzione: FILMES CINEMATOGRAFICA (ROMA), COPERCINES (MADRID)
Distribuzione: TITANUS
CRITICA
"Il primo Kriminal [...] rivelò uno degli attori più squallidi della troppo affollata letteratura bondistica d'imitazione. Lo stesso interprete, Glenn Saxon, assistito dai rituali Andrea Bosic [...] e Helga Liné, torna nel "Marchio" [...]. Il serial è fra i più tenebrosi e poco intelligenti di questi ultimi anni". (Anonimo, "Film Mese", n. 8/9, settembre 1967).