Houdini inizia, giovanissimo, la sua carriera di prestigiatore, presentandosi al pubblico nei baracconi delle fiere. E' ancora alle prime armi quando incontra e sposa Bess, che diverrà ben presto la sua collaboratrice e sarà la fedele compagna della sua vita. Il continuo peregrinare da un teatrino di provincia all'altro rende difficile la loro vita coniugale e Bess convince il marito ad impiegarsi in una fabbrica. Ma la passione per l'arte è sempre viva in Houdini, che ad un concorso di magia vince un premio, consistente in un viaggio in Europa. Avendo perduto l'impiego, varca con Bess l'oceano ed a Londra, vincendo una difficile sfida, conquista il successo. Dopo aver dato rappresentazioni a Parigi e a Berlino, ritorna in America, dove per affermarsi affronta un pericoloso esercizio sul fiume Detroit gelato. In pericolo di vita, si salva seguendo un'ispirazione improvvisa, venutagli nel momento stesso in cui, lontano da lui, moriva la sua amata madre. Il suo costante desiderio d'offrire al pubblico spettacoli sempre nuovi lo spinge ad eseguire, benché non più giovane e sofferente, un numero difficile e pericoloso, nel corso del quale perde la vita.
SCHEDA FILM
Regia: George Marshall
Attori: Tony Curtis - Harry Houdini, Janet Leigh - Bess Houdini, Torin Thatcher - Otto, Angela Clarke - Sig.ra Weiss, Ian Wolfe - Malue, Sig Ruman - Schultz, Michael Pate - Dooley, Connie Gilchrist - Sig.ra Shultz, Frank Orth - Sig. Hunter, Barry Bernard - Ispettore Marlick, Douglas Spencer - Simms, Stefan Schnabel - Avvocato tedesco, Malcolm Lee Beggs - Guardia
Soggetto: Harold Kellock - libro
Sceneggiatura: Philip Yordan
Fotografia: Ernest Laszlo
Musiche: Roy Webb
Montaggio: George Tomasini
Scenografia: Hal Pereira, Albert Nozaki
Arredamento: Ray Moyer, Sam Comer
Costumi: Edith Head
Effetti: Gordon Jennings
Durata: 107
Colore: C
Genere: BIOGRAFICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37) - TECHNICOLOR
Tratto da: libro "Houdini" di Harold Kellock
Produzione: PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT - CIC VIDEO
CRITICA
"Alla vicenda, condotta con abilità tecnica, conferiscono interesse vari colpi di scena e giochi di prestigio del mago, specialmente la sequenza sul fiume ghiacciato e la sequenza finale". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 35, 1954)