Il magnifico texano

ITALIA 1967
A Santa Klara, nel Messico, imperversa una banda di masnadieri contro i quali lo sceriffo non può nulla perché il giudice Wilkins riesce sempre a dimostrare la loro innocenza ed a gettare invece la colpa sui messicani. Il fatto è che Wilkins è l'autentico capo della banda e quindi massacri e violenze continuano a succedersi in continuazione fino a quando non compare nel paese un misterioso personaggio che altri non è che Manuel Lopez, fanciullo miracolosamente scampato all'eccidio della sua famiglia, avvenuto quindici anni prima. L'amore per Evelin, unica figlia del giudice Wilkins, cancella nell'animo di Manuel la vendetta, ma non la decisione di far tornare nel paese la giustizia. Con l'aiuto dello sceriffo e di alcuni suoi amici messicani, il giovane riesce a sgominare per sempre la banda, mentre il giudice verrà ucciso dalla sua stessa moglie, caduta in preda alla follia. Manuel ed Evelin potranno vivere tranquilli nel paese dove è tornata a regnare la pace.
SCHEDA FILM

Regia: Luigi Capuano

Attori: Massimo Serato - Blaki Stark, Beny Deus - Giudice Wilkins, Luis Induni - Sceriffo, Lola Larsen - Estella, Barbara Loy - Evelyn Wilkins, Gloria Osuna, Glenn Saxson - Manuel Lopez, Giorgio Cerioni - William, Richard Stark, Mary Sullivan - Corinne, Nerik Berkoff - Chico, Patricia Carr, Helen Wart

Soggetto: Robert Keaton, Lewis King

Sceneggiatura: Robert Keaton, Lewis King

Fotografia: Pablo Ripoll

Musiche: Francesco De Masi

Montaggio: Antonio Jimeno

Scenografia: Nicola Tamburro

Altri titoli:

EL MAGNIFICO TEXANO

Durata: 103

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: SELENIA (ROMA) RM (MADRID)

Distribuzione: WARNER BROS

CRITICA
"Questo magnifico texano potrebbe benissimo chiamarsi anche Zorro, tanto il suo comportamento ricorda quello del celebre eroe mascherato [...]. In breve, tutto ciò soffre d'una troppo grande schematizzazione e stanca lo spettatore". (B. Duffort, "Saison '71", Parigi 1971).