Il magnifico straniero

El magnifico extranjero

USA 1966
Rowdy Yates, un cowboy dal cuore d'oro sempre pronto a battersi per gli interessi dei più deboli e contro le ingiustizie, si imbatte per caso nell'unico sopravvissuto di un distaccamento di cavalleria che è stato sterminato da una banda misteriosa. L'uomo racconta di aver carpito i piani degli assalitori: progettano di penetrare nel Campo Henley, sterminare la guarnigione e instaurare il loro potere sul territorio. Tuttavia proprio mentre, impaurito, sta parlando, viene ucciso da un colpo di fucile e Yates. benché innocente, non riesce a discolparsi e viene accusato di assassinio. Sfuggito alla sorveglianza dello sceriffo, Yates cerca di raggiungere i soldati per avvertirli ma viene intercettato e catturato dai banditi. Grazie all'aiuto di una ragazza, Miss Tasker, Yates riesce a fuggire di nuovo e ad arrivare in tempo a Campo Henley dovea, però, lo attendono nuove pericolose avventure.
SCHEDA FILM

Regia: Herschel Daugherty, Justus Addiss

Attori: Clint Eastwood - Rowdy Yates, Louis Hayward - John Tasker, Paul Brinegar - Wishbone, Slim Pickens - Lo sceriffo, Holly McIntyre - Signorina Tasker, Terry Becker - Burt, Robert Yuro - Jack Cleet, Peter Adams - Tenente Pauling, Lloyd Corrigan - Simon Baines, Russ Conway - Colonnello Henroy, Walter Coy - Lem Trager, Glenn Dixon - Mr. Cory, Robert Donner - Toland, Joseph Hoover - Sam Jefferson, Roy Engel - Barista

Sceneggiatura: Richard Carr, David Lang

Fotografia: Howard Schwartz

Musiche: Rudy Schrager

Montaggio: Paul Krasny

Altri titoli:

Magnifico extranjero

Rawhide

Durata: 94

Colore: B/N

Genere: WESTERN

Produzione: BERNARD L. KOWALSKI PER AVIS FILM

Distribuzione: UNIDIS

CRITICA
"Si tratta di due episodi western di normale fattura e di carattere televisivo, che uniti un po' troppo scopertamente in un'unica vicanda, nonostante qualche spunto efficace, peccano di semplicismo e di ovvietà." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 60, 1966)