IL MAGNATE

ITALIA 1973
Furio Cicerone, un ingegnere di successo venuto dalla gavetta, presidente della Finsided, è in procinto di siglare un grosso contratto con un gruppo finanziario tedesco E' felicemente sposato con Clara la quale più fedele dell'esuberante marito di origine sicula, non lo ha mai tradito neppure con l'insistente conte Gianni Arienti. Questi incapace di accettare sconfitte dall'alto di una innumerevole quantità di miliardi approfitta della sua posizione per ricattare il direttore di una banca Bigerotti e impedirgli di consegnare, secondo i patti, a Cicerone una cifra notevole che deve restituire allo stesso Arienti. L'ingegnere che, per disperazione e sicuro degli impegni assunti dalla banca, ha firmato una specie di ipoteca sulla propria moglie per ogni giorno di mora, viene salvato da Clara che è riuscita a vendere una villa di Como proprio a Rita la moglie del conte. Ma la donna, offesa dal contegno del marito e del pretendente, si ritira presso la propria madre.
SCHEDA FILM

Regia: Giovanni Grimaldi

Attori: Rosanna Schiaffino, Antonio La Raina, Michele Cimarosa, Guido Cerniglia, Jean-Pierre Cassel, Lando Buzzanca, Empedocle Buzzanca, Pier Paola Bucchi

Soggetto: Giovanni Grimaldi

Sceneggiatura: Giovanni Grimaldi

Fotografia: Angelo Lotti

Musiche: Enrico Simonetti

Montaggio: Daniele Alabiso

Durata: 101

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA EASTMANCOLOR

Produzione: PRINCEPS ITALIAN INTERNATIONAL FILM MEDUSA

Distribuzione: EURO

CRITICA
"Mediocre commedia di Gianni Grimaldi, le cui evidenti ambizioni di satira sociale si sgonfiano appena il canovaccio prende chiaramente la fisionomia di una barzelletta tirata troppo per le lunghe. Lando Buzzanca, come sempre una spanna al di sopra dei propri personaggi, disegna con maestria il ritratto di un mascalzone senza dignità alcuna". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 27 aprile 2001)