Durante una lunga giornata, i membri di una famiglia disfatta da miserie fisiche e morali, si urlano in faccia l'uno contro l'altro la propria disperazione e la propria solitudine. Sono: il padre, un ex-attore ricco ma avaro che si rifugia nell'alcool; la madre, una morfinomane che ha paura della realtà; il figlio minore, tubercolitico che presagisce la fine; il maggiore, che vede lucidamente la situazione ma tutto quello che sa fare è rifugiarsi nello scrivere.
SCHEDA FILM
Regia: Sidney Lumet
Attori: Katharine Hepburn - Mary Tyrone, Ralph Richardson - James Tyrone Sr., Jason Robards - Jamie Tyrone, Dean Stockwell - Edmund Tyrone, Jeanne Barr - Kathleen
Soggetto: Eugene O'Neill - testo teatrale
Sceneggiatura: Sidney Lumet
Fotografia: Boris Kaufman
Musiche: André Previn
Montaggio: Ralph Rosemblum
Scenografia: Richard Sylbert
Arredamento: Gene Callahan
Costumi: Sophie Devine
Altri titoli:
Larga jornada hacia la noche
Long voyage vers la nuit
Durata: 135
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: dramma di Eugene O'Neill
Produzione: ELY LANDAU
Distribuzione: 20TH CENTURY FOX (INDIPENDENTI REGIONALI) - CD VIDEOSUONO
NOTE
- OSCAR 1963: NOMINATION A KATHARINE HEPBURN COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA.
- PRESENTATO IN CONCORSO AL FESTIVAL DI CANNES DOVE KATHARINE HEPBURN, DEAN STOCKWELL, JASON ROBARDS E RALPH RICHARDSON HANNO RICEVUTO UN PREMIO EX-AEQUO COME MIGLIORI INTERPRETI.
CRITICA
"Il film è la fedele trasposizione cinematografica del dramma di O'Neill. Di propriamente cinematografico si può rilevare l'uso della fotografia e delle luci e l'angolazione di alcune riprese. Per il resto - menzionata l'ottima interpretazione di tutti gli attori - il giudizio va riferito al testo dell'opera di O'Neill." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 65, 1968)