Il lungo giorno del massacro

ITALIA 1968
Joe Williams, ex-sceriffo di Kansas City, esonerato dall'incarico per i metodi brutali adottati nell'adempimento del proprio dovere, è ingiustamente accusato dell'assassinio di una coppia di agricoltori, compiuto in realtà dalla banda del fuorilegge messicano La Muerte. Allo scopo di ottenere una confessione che valga a scagionarlo, Joe si lancia sulle tracce di La Muerte e, una volta raggiuntolo, riesce a far fallire la rapina ad una banca organizzata dal bandito. Caduto nelle mani di La Muerte, Joe è salvato dal provvidenziale arrivo dello sceriffo e dei suoi uomini. Dopo un'accanita sparatoria, durante la quale Joe ha modo di salvare la vita al nuovo sceriffo, la banda di La Muerte viene sterminata. Lo sceriffo si rende conto che Joe non può avere commesso il duplice delitto attribuitogli e rinuncia ad arrestarlo, lasciando che si allontani alla volta della vicina frontiera.
SCHEDA FILM

Regia: Alberto Cardone

Attori: Peter Martell - Joe Williams, Glenn Saxson - Evanz, Manuel Serrano - Pedro, Luisa Baratto - Lara, Daniela Giordano (II) - Paquita, Franco Fantasia, Ugo Adinolfi, Ralph Yebb, Andrea Fantasia, Gaetano Imbrò

Soggetto: Mario Gariazzo

Sceneggiatura: Alberto Cardone, Mario Gariazzo, Armando Morandi

Fotografia: Aldo Greci

Musiche: Michele Lacerenza

Montaggio: Alberto Cardone

Scenografia: Oscar Capponi

Costumi: Oscar Capponi

Altri titoli:

Massacre pour un Sherif

The Long Day of the Massacre

Durata: 103

Colore: C

Genere: WESTERN

Specifiche tecniche: ULTRASCOPE EASTMANCOLOR

Produzione: VIVIAN FILM, BOSTON CIN. CA

Distribuzione: METIS FILM (REGIONALE)

NOTE
NON ISCRITTO AL P.R.C.
CRITICA
"Un western tecnicamente assai modesto, privo di soluzioni originali e di scarso livello spettacolare". ("Segnalazioni Cinematogafiche")