Il ladro di Parigi

Le voleur

FRANCIA 1967
Parigi, fine Ottocento. Per vendicarsi del suo tutore che lo ha derubato del patrimonio e gli ha rifiutato la mano della figlia Carlotta, il giovane Georges compie il primo furto della sua vita. La perfetta riuscita del colpo e la facilità con la quale è entrato in possesso di una forte somma, inducono il giovane a compiere altre imprese ladresche. Conosciuto un falso abate che è a capo di una banda di ladri, Georges apprende tutti i segreti del mestiere e in breve tempo diventa uno specialista dello scasso. Raggiunto da Carlotta, la quale ha abbandonato il padre per venire a vivere con lui, Georges riesce a introdursi al fianco della fanciulla nei più eleganti circoli mondani, dove non gli è difficile captare utili informazioni per i suoi colpi. Alla morte del padre di Carlotta, Georges, scoprendo che il vecchio ha diseredato la fanciulla e ha destinato a scopi benefici le sue sostanze, falsifica il testamento in modo da entrare in possesso di tutta l'eredità. Ormai ricchi, i due giovani potrebbero condurre una esistenza tranquilla, ma Georges è insoddisfatto: il furto è diventato per lui una ragione di vita.
SCHEDA FILM

Regia: Louis Malle

Attori: Jean-Paul Belmondo - Georges Randal, Geneviève Bujold - Charlotte, Marie Dubois - Geneviève Delpiels, Julien Guiomar - L'abate Félix La Margelle, Paul Le Person - Roger Voisin detto Roger-La-Honte, Christian Lude - Urbain Randal, zio e tutore di Georges, Françoise Fabian - Ida, Marlène Jobert - Broussaille, Bernadette Lafont - Marguerite, Martine Sarcey - Renée Mouratet, Roger Crouzet - Mouratet, Jacques Debary - Courbassol, Fernand Guiot - Emiel Van der Busch, Marc Dudicourt - Georges Antoine, Paul Vally - Vivonne, il notaio, Monique Mélinand - Sig.ra de Montareuil, Madeleine Damien - Marie-Jeanne, Jacqueline Staup - Sig.ra Van der Busch, Nane Germon - Sig.ra Voisin, Jean Champion - Il proprietario dell'albergo, Jacques Gheusi - Prof. Boileau, Christian de Tillière - Armand de Montareuil, Charles Denner - Jean-François Cannonier

Soggetto: Georges Darien - romanzo

Sceneggiatura: Louis Malle, Jean-Claude Carrière, Daniel Boulanger

Fotografia: Henri Decaë

Musiche: Henri Lanoë

Montaggio: Henri Lanoë

Scenografia: Jacques Saulnier

Arredamento: Jacques Saulnier, Charles Merangel

Costumi: Paulette Breil, Ghislain Uhry

Altri titoli:

The Thief of Paris

El ladrón de París

The Thief

Der Dieb von Paris

Durata: 120

Colore: C

Genere: DRAMMATICO COMMEDIA

Specifiche tecniche: 35 MM - TECHNICOLOR

Tratto da: romanzo "Le Voleur" di Georges Darien (1897)

Produzione: COMPANIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, LES PRODUCTIONS ARTISTES ASSOCIÉS, NOUVELLES ÉDITIONS DE FILMS (NEF)

Distribuzione: DEAR UA

CRITICA
"Accurato nella ricostruzione di un'epoca e di una società contro la quale il protagonista intende esprimere, rubando, la sua protesta, il film è assai meno convincente nello sviluppo del racconto, denso di scompensi e condotto su di un ritmo eccessivmanete lento." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 62, 1967)