Shuhei Hirayama, un vedovo di mezza età ed ex dirigente di azienda, è riluttante all'idea che la sua adorata figlia Michiko si sposi, nonostante la ragazza abbia ormai già 24 anni e sia segretamente innamorata di un giovane del quartiere. Tuttavia, dopo l'incontro con un suo ex professore, mettendo da parte il proprio egoismo, Hirayama si convince che per Michiko sarebbe più opportuno non restare zitella e le fa scegliere un futuro sposo apprestandosi così a vivere la sua, imminente, esistenza solitaria...
SCHEDA FILM
Regia: Yasujirô Ozu
Attori: Chishû Ryû - Shuhei Hirayama, Shima Iwashita - Michiko Hirayama, Keiji Sada - Koichi, Mariko Okada - Akiko, Teruo Yoshida - Yutaka Miura, Noriko Maki - Fusako Taguchi, Mikami Shin'Ichiro - Kazuo, Nobuo Nakamura - Shuzo Kawai, Eijirô Tôno - Sakuma, il "Tasso", Kuniko Miyake - Nobuko, Kyôko Kishida - Ragazza del bar, Michiyo Tamaki - Tamako, Ryûji Kita - Shin Horie, Daisuke Katô - Yoshitaro Sakamoto, Haruko Sugimura - Tomoko
Sceneggiatura: Yasujirô Ozu, Kôgo Noda
Fotografia: Yûharu Atsuta
Musiche: Kojun Saitô
Montaggio: Yoshiyasu Hamamura
Scenografia: Minoru Kanekatsu
Costumi: Yûji Nagashima
Altri titoli:
Il gusto della costardella
An Autumn Afternoon
The Widower
El gusto del sake
Le goût du saké
Ein Herbstnachmittag
Durata: 113
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM/DCP (1:1.37) - AGFA-SHOCHIKUCOLOR
Produzione: SHOCHIKU
Distribuzione: TUCKER FILM (2015)
Data uscita: 2015-07-20
NOTE
- LUNGHEZZA: 9 RULLI (3087 METRI).
- PRESENTATO AL 66. FESTIVAL DI CANNES (2013) NELLA SEZIONE 'CANNES CLASSICS).
CRITICA
"Speriamo che la passione per il cinema di Ozu si diffonda ancor di più (...). Senza derogare mai da situazioni comuni e perfino banali, ma che prendono significato dalla composizione accuratissima dell'immagine, Ozu interpella lo spettatore sulla rottura dei vincoli familiari e sui danni collaterali della competizione sociale." (Roberto Nepoti, 'La Repubblica', 16 luglio 2015)
"Al di là di una patina di quieto immobilismo, risulta sconcertante la gamma infinitamente varia di sottili sfumature. Riguardo al terremoto dei costumi e della vita sociale attraversato dal Giappone dopo la sconfitta nella seconda guerra mondiale (non sono trascorsi che diciassette anni), riguardo alle modalità maschili nei confronti dell'universo femminile, e molto altro." (Paolo D'Agostini, 'La Repubblica', 23 luglio 2015)
"Ultimo film (uscito in patria nel 1962) del maestro nipponico. Probabilmente tra i capolavori. (...) Piacerà a chi magari s'è tediato mica male in altri film di Ozu dove i personaggi sembravano ectoplasmi. Qui grazie al troppo sakè ingerito, parlano, straparlano, si accusano a vicenda. Un gioco del massacro che stavolta non è compiuto in punta di piedi." (Giorgio Carbone, 'Libero', 23 luglio 2015)