Il grande peccato

Sanctuary

GRAN BRETAGNA 1961
Nancy, una nutrice di colore, sta per essere giustiziata per l'uccisione del piccolo che le è stato affidato dai coniugi Gowan. Ma Temple, la madre del bambino, sa che sta per essere uccisa una persona che ha agito a fin di bene per cui va da suo padre, il governatore, a raccontargli la sua storia e a chiedere la grazia per Nancy. Anni prima, quando era ancora fidanzata con Stephen, i due erano entrati in un covo di contrabbandieri dove uno di loro - Candy - un avventuriero senza scrupoli, aveva aggredito Temple, senza che Stephen osasse muovere un dito per difenderla. Nonostante lui le avesse fatto violenza, Temple si era sentita subito attratta da Candy e quando il malvivente era stato arrestato dopo un'irruzione della polizia, aveva pensato di sposarsi per dimenticarlo. Dal suo matrimonio con Stephen era nato un bimbo, che Temple aveva affidato alle cure di Nancy, che lo aveva amato come fosse suo. Quando però Candy, uscito dalla prigione era tornato a cercarla per chiedere di seguirlo insieme al suo bambino, lei aveva accettato. A nulla erano servite le preghiere di Nancy, che l' aveva scongiurata di risparmiare al bambino una vita piena di dolore: Temple aveva preso la sua decisione. Allora, per impedirle di seguire Candy, Nancy aveva ucciso il piccolo, aspettando con serenità la sentenza e l'ora della sua morte. Il governatore, ascoltata la storia della figlia, non può però concedere la grazia né del resto Nancy vuole continuare vivere perchè desidera solo riunirsi al bambino.
SCHEDA FILM

Regia: Tony Richardson

Attori: Lee Remick - Temple Drake, Yves Montand - Candy, Bradford Dillman - Gowan, Harry Townes - Iva Bobbitt, Odetta - Nancy Mannigoe, Jean Carson - Norma, Reta Shaw - Miss Reba, Strother Martin - Dog Boy, William Mims - Lee, Marge Redmond - Flossie, Jean Bartel - Swede, Hope Du Bois - Mamie, Pamela Raymond - Cora, Dona Lorenson - Connie, Enid Jones - Jackie, Linden Chiles - Randy, Howard St. John - Governatore

Soggetto: William Faulkner

Sceneggiatura: Ruth Ford, James Poe

Fotografia: Ellsworth Fredericks

Musiche: Alex North

Montaggio: Robert L. Simpson

Scenografia: Jack Martin Smith, Duncan Cramer

Costumi: Donfeld

Durata: 105

Colore: B/N

Genere: DRAMMATICO

Specifiche tecniche: CINEMASCOPE

Tratto da: romanzi "Sanctuary" e "Requiem for a Nun" di William Faulkner

Produzione: 20TH CENTURY FOX, DARRYL F. ZANUCK PRODUCTIONS

Distribuzione: FOX

CRITICA
"Il film, che liberamente traduce un noto romanzo di Faulkner, appare ben costruito, soprattutto nella rievocazione dell'atmosfera ambientale e psicologica tipiche delle opere del noto scrittore americano. Eccellente l'interpretazione. Buona la regia." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 50, 1961)