Gatsby, un giovane di umili origini, è innamorato di Daisy, ma poiché non ha i soldi necessari, decide di rimandare le nozze con lei. Allo scoppio della prima guerra mondiale, Gatsby parte per il fronte europeo e, malgrado la lontananza, non smette di pensare a Daisy. Al suo ritorno, però, scopre che Daisy si è sposata con il ricco industriale Tom Buchanam. Per riconquistarla, Gatsby si dà a speculazioni disoneste e in breve tempo diventa ricco e compera la villa di fronte a quella dell'industriale e la trasforma in un paradiso. Durante uno dei ricevimenti che organizza a casa sua invita anche i Buchanam e tra Gatsby e Daisy si riaccende l'antica passione. Daisy decide di lasciare suo marito che la tradisce ma poiché non vuole concederle il divorzio, Daisy decide di fuggire insieme a Gatsby al volante della macchina del marito. Sulla strada però una donna si getta sulla strada dinanzi alla macchina, Daisy non riesce ad evitarla e la uccide. Si tratta dell'amante di Tom, moglie del proprietario dell'autorimessa, che voleva fermare la macchina pensando che lui fosse a bordo. Per amore di Daisy, Gatsby si assumerà la colpa dell'incidente mortale.
SCHEDA FILM
Regia: Elliott Nugent
Attori: Alan Ladd - Jay Gatsby, Betty Field - Daisy Buchanan, Macdonald Carey - Nicholas 'Nick' Carraway, Ruth Hussey - Jordan Baker, Barry Sullivan - Tom Buchanaan, Howard Da Silva - Wilson, Shelley Winters - Myrtle Wilson, Henry Hull - Dan Cody, Ed Begley - Myron Lupus, Walter Greaza - Kinsella, Diane Nance - Pamela, Jack Lambert - Reba, Elisha Cook Jr. - Klipspringer, Tito Vuolo - Mavromichaelis
Soggetto: Francis Scott Fitzgerald - romanzo, Owen Davis - pièce teatrale
Sceneggiatura: Richard Maibaum, Cyril Hume
Fotografia: John F. Seitz
Musiche: Robert Emmett Dolan
Montaggio: Ellsworth Hoagland
Scenografia: Roland Anderson, Hans Dreier
Arredamento: Sam Comer, Ray Moyer
Costumi: Edith Head
Effetti: Jan Domela, Gordon Jennings, Irmin Roberts
Altri titoli:
Der große Gatsby
Der grosse Gatsby
Durata: 92
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM (1:1.37)
Tratto da: romanzo omonimo (1925) di Francis Scott Fitzgerald adattato per il teatro da Owen Davis
Produzione: RICHARD MAIBUM PER PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT PICTURES
NOTE
- SECONDA EDIZIONE - DOPO QUELLA MUTA DEL 1926 - DEL ROMANZO DI FITZGERALD.
CRITICA
"La vicenda, complicata e convenzionale, acquista un certo interesse per merito dell'accurata ed efficace realizzazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 26, 1949)
"Fiacco, troppo parlato, ma Alan Ladd non è male." (Laura e Morando Morandini, Telesette)