Nel 1936, in occasione delle Olimpiadi di Berlino, si trovano in casa del ten. Manfred Roland alcuni esponenti delle delegazioni inglese, americana, irlandese, tedesca. Dopo avere brindato all'amicizia e alla pace, i convitati si scambiano ricordi e si lasciano. Roland nella stessa occasione conosce l'attrice Annelise Ackermann; la sposa ed, essendo lei ebrea da parte di padre, la lascerà nelle mani della Gestapo quando lui andrà a combattere e a morire nella guerra di Africa. Il Gen. Foster, richiamato al West Point, perderà il figlio prediletto Ted e verrà consolato dalle notizie riguardanti il secondogenito John. Il professore O'Hara, nonostante l'anzianità, accorrerà sui campi di battaglia come corrispondente e morirà accanto a un giovane reporter da lui trascinato verso il rischio. Il tenente Kurt Zimmer, che a Le Havre aveva cercato di aiutare la giovane vedova Danielle, darà la vita per il III Reich; e anche la sua protetta finirà colpita dai partigiani. Il capitano Martin Scott, chiamato sui vari fronti per audaci colpi di mano, incontrerà quasi tutti i suddetti personaggi; li vedrà morire o coprirsi di gloria; ma la cosa buona che veramente lo compenserà, sarà il ritorno dalla moglie Sybil e dalle due figliolette.
SCHEDA FILM
Regia: Umberto Lenzi
Attori: Helmut Berger - Ten. Kurt Zimmer, Samantha Eggar - Annelise Hackermann, Giuliano Gemma - Cap. Malcolm Scott, Henry Fonda - Gen. Foster, John Huston - Prof. O'Hara, Corrispondente, Stacy Keach - Ten. Manfred Roland, Ray Lovelock - John Foster, Aldo Massasso - Jean, Il Reporter, Venantino Venantini - Michael, L'Attendente, Evelyn Stewart - La Signora Scott, Edwige Fenech - Danielle, Andrea Bosic - Mimis Parnat, Mirko Ellis - Cap. Hans, Rosario Borelli - Marconista
Soggetto: Umberto Lenzi
Sceneggiatura: Umberto Lenzi, Cesare Frugoni
Fotografia: Federico Zanni
Musiche: Franco Micalizzi
Montaggio: Eugenio Alabiso
Scenografia: Giuseppe Bassan
Costumi: Luciano Sagoni
Effetti: Gino Vagniluca
Altri titoli:
THE BATTLE OF THE MARETH LINE
THE BIGGEST BATTLE
BATTLE FORCE
Durata: 100
Colore: C
Genere: GUERRA
Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR, TECHNOSCOPE
Produzione: MINO LOY E LUCIANO MARTINO PER DANIA FILM, NATIONAL CIN.CA
Distribuzione: TITANUS - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO
NOTE
- NELLA VERSIONE DISTRIBUITA NEGLI USA LA VOCE NARRANTE E' DI ORSON WELLES.
- IDA GALLI E' ACCREDITATA COME EVELYN STEWART.
CRITICA
"Ambizioso e non disprezzabile kolossal bellico di marca italiana, firmato da Umberto Lenzi, autore per tutte le stagioni e senza fissa dimora cinematografica. Per far concorrenza a Hollywood recluta tante vecchie glorie di provenienza Usa, ma giocando in casa è obbligato a far posto al tuttodenti Giuliano Gemma e alla tuttacurve Edwige Fenech". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 15 gennaio 2002)