L'architetto Paul Kersey, si trasferisce da New York a Los Angeles dopo che una banda di teppisti gli ha ucciso la moglie e seviziato la figlia. Questa, dopo la violenza, per lo choc non è più riuscita a parlare. ma anche a Los Angeles un gruppo di delinquenti penetra nell'appartamento del professionista e, dopo aver ucciso la colf, violenta di nuovo la giovane che decide di suicidarsi. L'architetto decide di farsi vendetta da solo.
SCHEDA FILM
Regia: Michael Winner
Attori: Charles Bronson - Paul Kersey, Jill Ireland - Geri Nichols, Vincent Gardenia - Frank Ochoa, J.D. Cannon - Ispettor Di New York, Anthony Franciosa - Capo Polizia, Ben Frank - Ispettore Mankiewicz, Robert F. Lyons - Fred Mckenzie, Laurence Fishburne
Soggetto: Brian Garfield
Sceneggiatura: David C. Engelbach
Fotografia: Richard H. Kline, Tom Del Ruth
Musiche: Jimmy Page
Montaggio: Michael Winner
Scenografia: William Hiney
Durata: 91
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: NORMALE COLORE
Tratto da: PERSONAGGIO IDEAT0 DA BRIAN GARFIELD
Produzione: MENAHEM GOLAN E YORAM GLOBUS PER LA COLUMBIA PICT CORP
Distribuzione: CEIAD RICCI E MARINELLI - COLUMBIA TRI STAR HOME VIDEO
NOTE
REVISIONE MINISTERO FEBBRAIO 1994
CRITICA
"Torna Charles Bronson e i bassifondi di Los Angeles diventano una (affollatissima) succursale del cimitero. Tenendo una contabilità da capataz nazista, per ogni parente che gli ammazzano, l'implacabile vendicatore strizza impercettibilmente gli occhi, si arma e in un battibaleno fa fuori cento delinquenti. Identica tariffa se si tratta della servitù. Questa sì che è democrazia". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 5 luglio 2000)