A Giordano Sangalli, giovane figlio di un tassista milanese, lasciato a Genova l'amico Mariolino, col quale era partito per qualche giorno di vacanza, viene offerta ospitalità da tre americani (Sid, insegnante di storia dell'arte, sua moglie Diana e un loro amico, lo scrittore Nelson) diretti con la loro auto in Tunisia, da dove poi, attraverso la Spagna e la Costa Azzurra, faranno ritorno in Italia. Giordano accoglie volentieri il loro invito tanto più che si è accorto dell'interesse che ha per lui Diana e ha saputo da Nelson (incline invece alle amicizie maschili) che Sid, più anziano della moglie, le lascia, quanto a rapporti sentimentali, tutta la libertà possibile. Una volta in Africa, Giordano, complice Nelson, ha presto modo di apprezzare la liberalità della coppia, salvo ingelosirsi quando Diana, a parer suo, sembra attratta da un giovane autostoppista francese. Il viaggio, intanto, prosegue e i quattro raggiungono la Costa Azzurra, con la prospettiva, per Giordano, di poter andare addirittura America. Ma si è trattato solo di una breve illusione: una volta in Italia, infatti, gli americani, stanchi di lui, se ne liberano subito.
SCHEDA FILM
Regia: Dino Risi
Attori: Lino Capolicchio - Giordano, Janet Agren - Diana, Eugene Walter - Nelson, Jeff Morrow - Prof. Sid, Umberto D'Orsi - Un automobilista, Claudio Trionfi - Mariolino, Giuseppe Franco - Claudio, Dana Ghia - La professoressa, Gino Santercole - Giorgio, Giovanni Sanfelice, Antonio Cesare Corti, Pippo Franco, Sergio Serafini
Soggetto: Umberto Simonetta, Ruggero Maccari, Dino Risi
Sceneggiatura: Ruggero Maccari, Maurizio Costanzo - collaborazione
Fotografia: Sandro D'Eva
Musiche: Armando Trovajoli
Montaggio: Alberto Gallitti
Scenografia: Luciano Ricceri
Costumi: Ezio Altieri
Altri titoli:
Normal Young Man
Durata: 105
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: TECHNISCOPE, TECHNICOLOR
Tratto da: liberamente tratto dal libro omonimo di Umberto Simonetta
Produzione: FRANCO CRISTALDI PER VIDES CIN.CA, PIO ANGELETTI E ADRIANO DE MICHELI PER DEAN FILM, ITALNOLEGGIO
Distribuzione: ITALNOLEGGIO - DELTAVIDEO
CRITICA
"Fra bei paesaggi, tutto ciò è raccontato da Dino Risi sul filo di un'ironia un po' superficiale, fonte di un troppo facile divertimento." (Domenico Meccoli, 'Epoca', 18 gennaio 1970)