Sotto i titoli di testa, un sogno romantico: una coppia non ha finito di scambiarsi il fatidico si davanti all'altare, quando un'esplosione seguita dal divampare di un'enorme incendio abbatte le porte del tempio e lo spettatore e catapultato su uno yacht. La stessa coppia ammodernata: lei Joan, scrittrice di romanzi, si annoia davanti alla macchina da scrivere, e finisce col buttarla in mare, vogliosa di tornarsene a New York; lui Jack, emerge da una nuotata, beatamente soddisfatto e deciso a prolungare per altri mesi la crociera. Ma prima c'é un party per festeggiare l'ultimo successo di Joan. Qui la donna è galantemente avvicinata da uno sceicco in splendide vesti, che la invita a scrivere il suo romanzo di principe-despota di un fastoso regno sul Nilo. E la conduce con sé. Ma c'è chi gli contende un misterioso gioiello... Presa nei viaggi e le avventure dell'onnipotente Omar- e tallonata da Jack improvvisamente geloso - Joan le passa tutte, dal treno al deserto, dai cammelli alle rocce, dalle tribù africane ai caroselli di macchine, dall'aereo impazzito a una specie di mega-discoteca allestita per il trionfo di Omar. Liberata fortunosamente da un supplizio mortale cui lo sceicco l'ha destinata con Jack, perché sospetti di essere sulle tracce del "gioiello del Nilo", scopre che il "gioiello" è un povero diavolo di arabo, che Omar tiene prigioniero chissà perché, col quale, unitamente a Jack, dopo rocambolesche e spettacolari imprese, Joan riesce a far esplodere la mega-discoteca, il suo idolo e l'intero regno fasullo, e a sposare finalmente il suo Jack.
SCHEDA FILM
Regia: Lewis Teague
Attori: Kathleen Turner - Joan, Michael Douglas - Jack, Danny DeVito - Ralph, Spiros Focás - Omar, Avner Eisenberg - Il "Gioiello", Hamid Fillali - Rachid, Guy Cuevas - Le Vasseur, Timothy Daniel Furst - Sarak, Paul David Magid - Tarak, Randall Edwin Nelson - Karak, Howard Jay Patterson - Barak, Holland Taylor - Gloria, Samuel Ross Williams - Arak, Peter De Palma - Missionario
Soggetto: Diane Thomas
Sceneggiatura: Lawrence Konner, Mark Rosenthal
Fotografia: Jan de Bont
Musiche: Jack Nitzsche
Montaggio: Michael Ellis, Peter Boita
Scenografia: Terry Knight, Richard Dawking
Durata: 105
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Specifiche tecniche: SCOPE
Produzione: MICHAEL DOUGLAS PER 20TH CENTURY FOX
Distribuzione: FOX (1986) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
NOTE
I COSTUMI DI KATHLEEN TURNER SONO DI NINO CERRUTI.
CRITICA
Girato prevalentemente in Marocco, è una specie di seguito del fortunato "All'inseguimento della pietra verde" prodotto dallo stesso Michael Douglas con il vistoso intento di far quattrini. Come avventuroso brillante era meglio l'altro. (Laura e Morando Morandini, Telesette)
E' il seguito di "All'inseguimento della pietra verde", realizzato con fondi più consistenti e con fantasia, invece, inconsistente. I due protagonisti funzionano quanto basta, ma tutto il resto fa acqua. A pensarci bene siamo sul Nilo. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)