IL GIOCATORE

ROUNDERS

USA 1998
Mike McDermott frequenta la facoltà di legge, vive con la compagna di studi Jo ma, soprattutto, è un grande appassionato di poker. Affronta in una partita il terribile russo detto KGB, perde tutto e, per guadagnare il necessario, accetta di guidare un furgone. Nove mesi più tardi, dopo aver mostrato la propria abilità ad alcuni giudici riuniti al tavolo da gioco, Mike va al carcere ad accogliere l'amico Verme, che ha appena finito di scontare la pena. Verme vuole subito ricominciare a giocare, e coinvolge Mike, che aveva deciso di smettere. A casa Mike mente a Jo, che però lo rimprovera. Verme è sotto ricatto per i debiti lasciati in sospeso ed ha bisogno di vincere per pagare. Mike lo porta a casa e vede che Jo se ne è andata. Mike ormai è ricaduto in pieno nella spirale del gioco: accompagna Verme al casinò di Atlantic City, insieme tornano e vanno da Grama, lo strozzino che vuole 15mila dollari in cinque giorni. Mike allora riprende a giocare, sta per recuperare la somma, quando Verme bara, si fa scoprire e i due vengono pestati. Un giudice presta a Mike 10mila dollari, con questi egli torna da KGB, giocano l'uno contro l'altro. Mike vince, paga i debiti di Verme, restituisce i soldi al giudice e parte per Las Vegas, dove è in programma il campionato del mondo di poker.
SCHEDA FILM

Regia: John Dahl

Attori: Matt Damon - Mike, Edward Norton - Verme, Gretchen Mol - Jo, John Malkovich - Teddy, John Turturro - Joey, Famke Janssen - Petra, Martin Landau - Abe Petrovsky, Sonny Zito - Tony, Merwin Goldsmith - Sy, Ray Iannicelli - Kenny, Paul Cicero - Il Russo

Soggetto: David Levien, Brian Koppelman

Sceneggiatura: Brian Koppelman, David Levien

Fotografia: Jean-Yves Escoffier

Musiche: Christopher Young

Montaggio: Scott Chestnut

Scenografia: Robert Pearson

Costumi: Terry Dresbach

Effetti: Edward Drohan, John Ottesen

Altri titoli:

ROUNDERS - IL PIACERE DEL RISCHIO

IL GIOCATORE - ROUNDERS

Durata: 120

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: DE LUXE

Produzione: TED DEMME, JOEL STILLERMANN PER MIRAMAX FILMS, SPANKY PICTURES

Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE

NOTE
SEFCA AWARD 1999 COME MIGLIOR ATTORE AD EDWARD NORTON DALLA SOUTHEASTREN FILM CRITICS ASSOCIATION, CHE RIUNISCE I CRITICI CINEMATOGRAFICI DI ALABAMA, GEORGIA, NORTH E SOUTH CAROLINA, TENESSEE E VIRGINIA.