Elmer Gantry, un piazzista dalla parlantina irresistibile, si avvicina alla congregazione dei 'revivalisti', attratto dall'apostola più fervente del movimento, Sharon. Grazie alle idee innovative di Elmer, i 'revivalisti' conoscono un nuovo slancio e i nuovi adepti si moltiplicano, anche se il 'tempio' inizia a somigliare ogni giorno di più a un circo. Quando una delle ragazze sedotte in passato da Elmer si fa avanti e lo ricatta con delle foto compromettenti, in città scoppia uno scandalo. Elmer ha però la meglio sulla stampa e sulla ragazza che finisce con il confessare di aver usato dei trucchi per incastrare il dongiovanni. Elmer però è stanco della sua nuova vita: tutto quello che desidera è sposare Sharon e trascorrere con lei un'esistenza tranquilla. Per lei, però, la congregazione è troppo importante e così Sharon decide di non abbandonare il tempio. Morirà in un incendio e a Elmer, di nuovo solo, non resterà che andarsene per la sua strada.
SCHEDA FILM
Regia: Richard Brooks
Attori: Burt Lancaster - Elmer Gantry, Jean Simmons - Suor Sharon Falconer, Katie Jones, Arthur Kennedy - Jim Lefferts, Dean Jagger - William L. Morgan, Shirley Jones - Lulu Bains, Patti Page - Suor Rachel, Edward Andrews - George F. Babbitt, John McIntire - Reverendo John Pengilly, Hugh Marlowe - Reverendo Philip Garrison, Joe Maross - Pete, Philip Ober - Reverendo Planck, Barry Kelley - Capitano di polizia Holt, Wendell Holmes - Reverendo Ulrich, Dayton Lummis - Eddington, l'editore
Soggetto: Sinclair Lewis - romanzo
Sceneggiatura: Richard Brooks
Fotografia: John Alton
Musiche: André Previn
Montaggio: Marjorie Fowler
Scenografia: Edward Carrere
Arredamento: William F. Calvert, Frank Tuttle
Costumi: Dorothy Jeakins
Durata: 146
Colore: C
Genere: COMMEDIA
Specifiche tecniche: 35 MM, EASTMANCOLOR
Tratto da: romanzo omonimo di Sinclair Lewis
Produzione: BERNARD SMITH PER ELMER GANTRY PRODUCTIONS
Distribuzione: DEAR (1961)
NOTE
- 3 OSCAR 1961: MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (BURT LANCASTER), MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA (SHIRLEY JONES) E MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE.
- GOLDEN GLOBE 1961 A BURT LANCASTER COME MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (FILM DRAMMATICI).
CRITICA
"Da un romanzo di S. Lewis, Richard Brooks ha tratto questo film, rivelando in esso il proprio abile mestiere e contemporaneamente l'incapacità di decantare una materia tanto confusa e poliedrica. Ne risulta uno spettacolo verboso e prolisso, ricco di scene drammaticamente indovinate, ma non privo di toni falsi, concitati. La recitazione è certo degna di rilievo per impegno e aderenza alla psicologia complessa dei personaggi ma pecca per sovrabbondanza di enfasi e di concitazione." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 49, 1961).