Il dottor Jekyll, uno scienziato che si divide fra il laboratorio e l'assistenza ai poveri, è innamorato di Millicent, la figlia di George Carew. Durante i suoi esperimenti Jekyll produce una sostanza che, ingerita, lo trasforma in Mr Hyde, suo alter ego malefico. Hyde prende via via il sopravvento sulla parte buona. Sir George assiste alla trasformazione e viene ucciso dall'essere malefico. Un giorno Millicent si reca a trovare il dottore ma nello studio trova Hyde, che ha ormai vinto la sua battaglia con Jekyll.
SCHEDA FILM
Regia: John S. Robertson
Attori: George Stevens - Paole, Nita Naldi - Gina, Cecil Clovelly - Edward Enfield, Malcolm J. Dunn - John Utterson, Martha Mansfield - Millicent Carew, Brandon Hurst - Sir. George Carew, Charles Lane - Richard Lanyon, John Barrymore - Dr. Henry Jekyll - Mr. Hyde, Louis Wolheim
Soggetto: Robert Louis Stevenson
Sceneggiatura: Clara S. Beranger
Fotografia: Ray Overbaugh
Scenografia: Robert M. Haas, Clark Robinson
Durata: 63
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Tratto da: ROMANZO "THE STRANGE CHASE OF DR. JEKYLL AND MR. HYDE" DI ROBERT LOUIS STEVENSON (1886).
Produzione: ADOLPH ZUKOR PER FAKOUS PLAYERS - LASKY CORPORATION
Distribuzione: PARAMOUNT PICTURES
NOTE
PRIMA PROIEZIONE: 30 APRILE 1920.
CRITICA
"(...) Nell'insieme, se il gusto letterario originale risulta talvolta perduto, il potere di suggestione è ben utilizzato e John Barrymore ha certamente rafforzato la propria reputazione non solo di attore con incredibili doti personali ma anche di artista di forza drammatica".
("The Bioscope", 20 maggio 1920)
"Coloro che si aspettano di vedere un buon film perché è una storia adatta allo schermo, si troveranno invece a vedere un buon film perché è una storia adatta a John Barrymore".
("The new York Times", 29 marzo 1920)