Il Dilemma

The Dilemma

USA 2011
Ronny, single convinto, sta vivendo un drammatico dilemma: confessare o no che per caso ha visto Geneva, moglie del suo migliore amico e socio in affari Nick, in atteggiamenti intimi con un altro uomo in un ristorante? Soprattutto, è necessario dire la scomoda verità che potrebbe mettere in crisi Nick nel momento più importante della loro carriera?
SCHEDA FILM

Regia: Ron Howard

Attori: Vince Vaughn - Ronny Valentine, Kevin James - Nick Brannen, Jennifer Connelly - Beth, Winona Ryder - Geneva, Channing Tatum - Zip, Queen Latifah - Susan Warner, Amy Morton - Diane Popovich, Chelcie Ross - Thomas Fern, Rance Howard - Burt, Rance Howard - Clint Howard ... Herbert Trimpy, Guy Van Swearingen - Saul, Troy West - Dottor Rosenstone, Laura Whyte - Sue, Grace Rex - Cugina Betty, Mike McNamara - Cugino James

Sceneggiatura: Allan Loeb

Fotografia: Salvatore Totino

Musiche: Hans Zimmer, Lorne Balfe

Montaggio: Daniel P. Hanley, Mike Hill

Scenografia: Daniel B. Clancy

Arredamento: Kathy Lucas

Costumi: Daniel Orlandi

Altri titoli:

Your Cheating Heart

Durata: 111

Colore: C

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: SUPER 35 STAMPATO A 35 MM (1:2.35)

Produzione: VINCE VAUGHN E BRIAN GRAZER PER SPYGLASS ENTERTAINMENT, WILD WEST PICTURE SHOW PRODUCTIONS, IMAGINE ENTERTAINMENT

Distribuzione: UNIVERSAL PICTURES INTERNATIONAL ITALY (2011)

Data uscita: 2011-05-20

TRAILER
CRITICA
"Due coppie a un tavolo di ristorante discutono vivacemente: quanto tempo ci vuole per conoscere a fondo un altro essere umano, la persona che ami, con cui vivi? Questo 'II dilemma' alla base del film di Ron Howard, che per certi suoi aspetti disturbanti si esita a definire commedia. (...) La regia è di livello e il personaggio molto nelle corde di Vaughn, che sa essere paranoico e logorroico in modo inquietante. E tuttavia forse era necessario un affondo più deciso nel dramma perché, a dispetto del lieto fine, la commedia è cupa." (Alessandra Levantesi Kezich, 'La Stampa', 20 maggio 2011)

"Piacerà a coloro che sono fans di Ron Howard perché come i grandi dell'epoca d'oro, è uno che sa far tutto. Qui il regista di 'Beautiful Mind' e 'Il codice da Vinci' torna alla commedia, che non toccava da circa 30 anni (dal tempo di 'Coccoon l'energia dell'universo') e fa ancora faville." (Giorgio Carbone, 'Libero', 20 maggio 2011)

"Per Hollywood, l'amicizia è sentimento sacro, virile, ma se il protagonista si fosse deciso subito a vuotare il sacco, ci avrebbe risparmiato quasi due ore di smorfie e dialoghi banali. E ditelo a Ron Howard che non basta mettere due coppie ad un tavolo per trasformarsi in Woody Allen." (Maurizio Acerbi, 'Il Giornale', 20 maggio 2011)