Il giovane Pierre Vaucher, sposato con Marta che gli ha dato un figlioletto, quando una paralisi colpisce suo padre si trova a dirigere una piccola fabbrica di mobili che credeva florida e invece è in dissesto. Poiché ha una famiglia da mantenere e salari da pagare - mentre i suoi mobili, troppo cari, non si vendono - Pierre si trasforma, all'insaputa della moglie, in rapinatore solitario. Durante un colpo nell'ufficio postale di un villaggio, l'impiegata, Nelly sviene per l'emozione: invece di scappare, Pierre la soccorre e la donna, invece di denunciarlo, si innamora di lui. Anche Pierre l'ama, pur non cessando di amare Marta e, dopo qualche tempo, l'avrà al suo fianco anche come complice. Ma l'imprevisto è in agguato e Pierre viene scoperto.
SCHEDA FILM
Regia: Claude Goretta
Attori: Marlène Jobert - Nelly, Gérard Depardieu - Pierre Vaucher, Dominique Labourier - Marta, Jacques Debray - Padre di Pierre, Philippe Léotard - Julien, Michel Robin - François, Paul Crauchet - Drunkard, Guillaume Depardieu - Guillaume, figlio di Pierre e Marta
Soggetto: Charlotte Dubreuil, Claude Goretta
Sceneggiatura: Claude Goretta, Charlotte Dubreuil
Fotografia: Renato Berta
Musiche: Arié Dzierlatka, Patrick Moraz
Montaggio: Joële Van Effenterre
Scenografia: Serge Etter, Nicolas Philibert
Costumi: Monique Tourret, Charlotte Dubreuil
Altri titoli:
Ganz so schlimm ist er auch nicht
The Wonderful Crook
Durata: 100
Colore: C
Genere: PSICOLOGICO DRAMMATICO
Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TELECOLOR, EASTMANCOLOR
Produzione: ACTION, ARTCO-FILM, CITEL FILMS, MJ
Distribuzione: FLORA
CRITICA
" (...) Si rimane a disagio davanti a questo film ove tanti elementi si fondono senza che ne venga fuori un'idea forte e si finisce per compiangere che Goretta non abbi utilizzato il suo talento per un soggetto meno discutibile" (Bernard Hunin, 'Fiches du Cinéma', n. 526, febbraio 1975)