Francois Mitry, un maturo banchiere, l'indomani della morte della moglie scopre alcune lettere, prova di un tradimento che essa aveva lasciato in un pacco suggellato. Egli ha una bimba, di nome Nora, che ritiene ormai non sia sua, in un primo tempo si abbatte dal dolore e dalla vergogna, poi si dà alla bella vita per dimenticare; chiude in un collegio la bambina e vuol sposare l'istitutrice di casa. Un giorno arriva una signora, amica della defunta, la quale rivela a Francois che le lettere erano sue e che essa le aveva affidate alla povera morta. Il vecchio banchiere quasi impazzisce dalla gioia, torna ad amare la figliola che nel frattempo intendeva farsi monaca, e non sposerà più l'ambiziosa istitutrice che mirava a diventare padrona di casa.
SCHEDA FILM
Regia: Jean Delannoy
Attori: Charles Vanel - Francois Mitry, Louise Carletti - Nora Mitry, 16 Anni, Henriette Delannoy - M.Me De Morigny, Maurice Escande - Guy De Fresnoy, Helene Carletti - Nora Mitry, 9 Anni, Helene Constant - Therese Mitry, Gaby Morlay - M.Lle Marthe
Soggetto: Jean Aicard
Sceneggiatura: Jean Aicard
Musiche: Henri Goublier
Durata: 98
Colore: B/N
Genere: ROMANTICO
Specifiche tecniche: (1:1,37)
Produzione: MINERVA
Distribuzione: LUX FILM
NOTE
- DIALOGHI: JEAN DELANNOY.
CRITICA
"Un buon mèlo degli anni quaranta reso gradevole da Charles Vanel e dalla grazia e dal fascino delle interpreti femminili." (n.d.r.)