La notte del 10 giugno 1918, affonda la corazzata austriaca Santo Stefano grazie all'ammiraglio della Marina italiana Luigi Rizzo. Da solo a bordo di un piccolo Mas, un motoscafo da assalto veloce Rizzo fu l'autore dell'Impresa di Premuda. Un episodio entrato nella mitologia bellica, che contribuì a rompere gli equilibri anche psicologici della guerra a vantaggio dell'esercito italiano, e segnò una crepa insanabile per il secolare impero austroungarico, che quella notte vide l'inizio della fine. Un episodio di cui rimangono indelebili drammatiche immagini originali dell'affondamento della corazzata austriaca e dei suoi uomini. E che insieme ad altri passaggi memorabili della parabola di Rizzo viene evocato nel film dallo stesso ammiraglio durante un duro interrogatorio, condotto in un'altra guerra, la Seconda, dentro un carcere da parte di uomini del Terzo Reich. Per loro Rizzo era ancora l'uomo di Premuda, che aveva fatto esplodere l'onore di un Impero. Il rappresentante di una sconfitta ancora presente, e della rinascita degli italiani.
SCHEDA FILM
Regia: Leonardo Tiberi
Attori: Andrea Sartoretti - Luigi Rizzo, Marta Zoffoli - Giuseppina Rizzo, Ralph Palka - Ammiraglio Kurt Jager, Ricardo Angelini - Agente Mutter, Rike Schmid - Klara, Pietro Genuardi - Ammiraglio Thaon de Revel
Soggetto: Salvatore De Mola, Sabina Fiorenzi, Leonardo Tiberi
Sceneggiatura: Salvatore De Mola, Leonardo Tiberi
Fotografia: Stefano Paradiso
Montaggio: Luca Onorati
Scenografia: Mauro Vittorio Quattrina
Costumi: Carlotta Polidori
Aiuto regia: Vincenzo Russo
Durata: 71
Colore: B/N-C
Genere: DRAMMATICO
Produzione: MAURIZIO TEDESCO, MANUEL TEDESCO PER BAIRES PRODUZIONI, ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
Distribuzione: ISTITUTO LUCE CINECITTÀ
NOTE
- PRODUTTRICE ESECUTIVA: MAURA COSENZA PER ISTITUTO LUCE CINECITTÀ.
- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON GRUPPO BANCO DESIO, CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE VENETO, IN COLLABORAZIONE CON LA MARINA MILITARE, CON IL PATROCINIO DEL MINISTERO DELLA DIFESA.