IL CONQUISTATORE D'ORIENTE

ITALIA 1960
Nadir è figlio del legittimo sultano, ma il trono è stato usurpato da Dakar. Un giorno al palazzo vengono portate alcune ragazze che sono state rapite dai soldati; è tra queste la principessa Fatima. Dakar decide subito di farne la regina del suo harem. Katicia, che dovrà incaricarsi di preparare la principessa per la cerimonia nuziale, si commuove di fronte alla sfortunata vicenda di Fatima e la fa fuggire. La fanciulla, allontanatasi su una barca lungo il fiume, poco prima delle rapide incontra Nadir che la salva. Tra i due giovani nasce l'amore, mentre le guardie del sultano battono la campagna per ritrovare la principessa scomparsa. Fatima viene riportata al palazzo e Nadir chiuso nelle prigioni. Ma Katicia riesce a fare fuggire anche il giovane che raccoglie un piccolo esercito. Palmo a palmo riconquista il regno e piomba sul palazzo reale proprio il giorno in cui Dakar sta per sposare Fatima. E' la fine dell'oppressione: sul trono salirà Nadir e al suo fianco regnerà felice Fatima.
SCHEDA FILM

Regia: Tanio Boccia

Attori: Gianna Maria Canale - Zobeida, Tatiana Farnese, Fosco Giachetti - Omar, Paul Müller - Sultano Dakar, Irène Tunc - Fatima, Giulio Donnini - Rato, Riccardo Ferri, Edda Ferronao, Renato Montalbano, Aldo Pini, Miriam Cordella, Franco Balducci, Rick Battaglia - Nadir

Soggetto: Tanio Boccia, Mario Moroni

Sceneggiatura: Mario Moroni, Tanio Boccia

Fotografia: Vincenzo Seratrice, Luciano Trasatti

Musiche: Giovanni Fassino

Scenografia: Piero Filippone

Durata: 87

Colore: C

Genere: AVVENTURA

Specifiche tecniche: DYALISCOPE FERRANIACOLOR

Produzione: DIEGO BOCCANERA PER TABOS FILM EURO ASS.

Distribuzione: FILMAR

CRITICA
"Avventure in costume di un baldo eroe conteso da una bella malvagia e da una buona pura, e alle prese con nemici che vincerà immancabilmente pochi minuti prima della fine. Superproduzione risibile, infantilismo e paccottiglia". (Anonimo, "Nuovo Spettatore Cinematografico" n. 28/29 febbraio 1962)