L'impresario americano Matt Masters parte con il suo circo per l'Europa a bordo di una nave. Suo inconfessato proposito è quello di ritrovare Lili, la donna che egli amò in silenzio e che sparì in seguito alla morte accidentale di suo marito. Matt ha allevato con affetto per tutti questi anni Toni, la figlia di Lili. All'arrivo a Barcellona, gran parte delle attrezzature del circo vanno perdute per il rovesciamento improvviso della nave. Matt allora va a Parigi insieme a Toni e Steve, innamorato della ragazza; trova lavoro in un altro circo e nel frattempo prende contatti con numerosi artisti col proposito di tornare ben presto ad organizzare un suo spettacolo. Il suo progetto si avvera a Madrid dove Lili, finalmente ritrovata, chiede a Matt di poter riprendere la sua vita di acrobata accanto alla figlia, senza però che Toni sospetti della sua vera identità. Quando Toni, in seguito a malvagie insinuazioni, comincia a sospettare, Matt le racconta per intero la verità spiegandole che tra lui e Lili, che pure si amavano e si amano ancora, non c'è stato mai altro che un'amicizia. Il pericolo di un incendio che minaccia il nuovo circo, e che viene domato dal coraggio e dalla cooperazione di tutti, rinsalda definitivamente i legami d'affetto tra Toni e la madre.
SCHEDA FILM
Regia: Henry Hathaway
Attori: John Wayne - Matt Masters, Claudia Cardinale - Toni Alfredo, Rita Hayworth - Lili Alfredo, Lloyd Nolan - Cap Carson, Richard Conte - Aldo Alfredo, John Smith - Steve McCabe, Katharyna - Giovana, Katherine Kath - Hilda, Wanda Rotha - Signora Schuman, Margaret MacGrath - Anna, Miles Malleson - Billy Hennigan
Soggetto: Philip Yordan, Nicholas Ray
Sceneggiatura: Ben Hecht, Julian Zimet, James Edward Grant, Philip Yordan
Fotografia: Jack Hildyard
Musiche: Dimitri Tiomkin, Ned Washington
Montaggio: Dorothy Spencer
Scenografia: John DeCuir
Costumi: Renié
Effetti: Garth Inns, Pablo Pérez, Brian Gamby, Jimmy Ward, Richard Parker, Jimmy Harris, Alex Weldon
Altri titoli:
Samuel Bronston's Circus World
The Magnificent Showman
Durata: 145
Colore: C
Genere: AVVENTURA DRAMMATICO
Specifiche tecniche: SUPERTECHNIRAMA, TECHNICOLOR
Produzione: BRONSTON, MIDWAY, PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione: RANK - RICORDI VIDEO, BMG VIDEO (PARADE)
NOTE
- GOLDEN GLOBE 1965 PER LA MIGLIORE COLONNA SONORA.
CRITICA
"La trama sentimentale di un amore romanticamente sopravvissuto al tempo, serve da tenue filo conduttore ad un film la cui principale attrattiva è costituita dall'impegno spettacolare di scene dedicate alla movimentata e suggestiva vita di un circo. Di consumato mestiere la regia e di buon rilievo l'interpretazione." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 56, 1964)