James Brody, un cappellaio inglese diventato ricco, si costruisce un magnifico castello da cui può dominare il suo paese d'origine, su cui detta legge come fosse il signorotto locale. L'uomo è molto crudele, maltratta la moglie e i suoi figli Mary e Angus, ma nessuno di loro osa ribellarsi. Un giorno, per favorire la sua amante Nancy, assume in uno dei suoi negozi, Grierson, il suo fratellastro. Per James è l'inizio della fine. Il giovanotto, ambizioso e senza scrupoli, riesce giorno dopo giorno, a minare le sue attività e a distruggere il suo patrimonio. Dopo un lungo corteggiamento, riesce a conquistare anche la giovane Mary, che rimane incinta. Quando James lo scopre, caccia di casa la ragazza che, sola e senza un posto dove andare, chiede aiuto a Grierson, ma questi rifiuta di sposarla e la caccia via. Intanto James Brody vede il suo mondo, costruito con molta fatica, crollare miseramente: sua moglie muore, Angus, bocciato agli esami, si suicida per non affrontare le ire paterne, Nancy lo abbandona e anche Grierson muore schiacciato da un treno in corsa prima che James possa in qualche modo vendicarsi. Solo e sull'orlo della pazzia, James dà fuoco al suo castello e si uccide. Di tutta la famiglia l'unica rimasta è Mary, che ha perso il suo bambino ma non è più sola, ora ha vicino a sé una persona in grado di volerle bene, il dottor Renwick.
SCHEDA FILM
Regia: Lance Comfort
Attori: Robert Newton - James Brodie, Deborah Kerr - Mary Brodie, James Mason - Dr. Renwick, Emlyn Williams - Dennis, Henry Oscar - Grierson, Enid Stamp-Taylor - Nancy, Beatrice Varley - Signora Brodie, Anthony Bateman - Angus Brodie, June Holden - Janet, George Merritt - Gibson, Laurence Hanray - Dr. Lawrie, Ian Fleming - Sir John Latta, Mary Hinton - Lady Winton, Roddy Hughes - Gordon, Stuart Lindsell - Lord Winton, Claude Bailey - Paxton, Aubrey Mallalieu - Il sacerdote, David Keir - Perry
Soggetto: A.J. Cronin - romanzo
Sceneggiatura: Rodney Ackland, Rudolph Bernauer - non accreditato, Carl Merz - non accreditato
Fotografia: Mutz Greenbaum
Musiche: Horace Shepherd
Montaggio: Douglas Robertson
Scenografia: James A. Carter
Durata: 102
Colore: B/N
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: 35 MM
Tratto da: romanzo di A.J. Cronin
Produzione: PARAMOUNT BRITISH PICTURES
Distribuzione: PARAMOUNT
CRITICA
"Un film macchinoso e tortuoso senza nullo di artistico. Meno efficaci del solito anche Mason e la Kerr. Buona la fotografia, discreta l'ambientazione. Sceneggiatura e regia di nessun valore." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 25, 1949)