Peter Carey è un chirurgo, non più giovane, da poco assunto nell'ospedale del dottor J.D. Randall. Un giorno, in ospedale viene ricoverata Kareen Randall, la quindicenne figlia del dottor Randall, che muore per un errato intervento per procurarle un aborto. Della sua fine viene incolpato David Tao, un medico amico di Peter, che, convinto della sua innocenza, si improvvisa detective. Nonostante gli ostacoli frapposti dallo stesso dottor Randall, Peter riesce, interrogando un'amica di Kareen, a risalire al fidanzato della ragazza defunta, il massaggiatore Roger Hudson, che ha rapporti ambigui con una giovane dottoressa, Angela Albert. Intuendo che Carey ha scoperto la verità, Roger tenta di amazzarlo investendolo con la propria auto. Ricoverato nel suo stesso ospedale Peter, certo che a tentare l'aborto e a procurare la morte di Kareen sia stata Angela, costringe la dottoressa a confessare. Scampato a un secondo tentativo di uccisione da parte di Roger e ottenuta la scarcerazione di Tao, Carey s'appresta a sposare la donna di cui è innamorato, dopo averla indotta a lasciare il marito.
SCHEDA FILM
Regia: Blake Edwards
Attori: James Coburn - Dott. Peter Carey, Jennifer O'Neill - Georgia Hightower, Pat Hingle - Capitano Pearson, Skye Aubrey - Angela Holder, Elizabeth Allen - Evelyn Randall, John Fink - Mary Murphy, Dan O'Herlihy - J.D. Randall, James Hong - David Tao, Alex Dreier - Dott. Joshua Randall, Michael Blodgett - Roger Hudson, Regis Toomey - Sanderson, il patologo, Steve Carlson - Walding, Jennifer Edwards - Lydia Barrett, John Hillerman - Jenkins, Robert Mandan - Dott. Barr, Warren Parker - Blaine, Robie Porter - H. Willliam Randall, Morgan Sterne - Weston, Melissa Torme-March - Karen Randall
Soggetto: Michael Crichton - romanzo
Sceneggiatura: Harriet Frank Jr. - James P. Bonner
Fotografia: Frank Stanley
Musiche: Roy Budd
Montaggio: Ralph E. Winters
Scenografia: Ralph E. Winters
Arredamento: Ray Molyneaux
Costumi: Jack Bear
Altri titoli:
Opération clandestine
Emergency Ward
Diagnóstico: asesinato
Der Mörder im weißen Mantel
Das Carey Komplott
A Case of Murder
Durata: 102
Colore: C
Genere: DRAMMATICO COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANAVISION, 35 MM (1:2.35) - TECHNICOLOR
Tratto da: romanzo "In caso di necessità" di Michael Crichton (che ha firmato con lo pseudonimo Jeffery Hudson) (ed. Garzanti)
Produzione: EDWARDS WILLIAM BELASCO
Distribuzione: MGM - MGM HOME ENTERTAINMENT
CRITICA
"Costruito con abilità e interpretato con disinvolto mestiere, il film raggiunge, attraverso un abile dosaggio di episodi e colpi di scena, e con un efficace alternarsi di drammaticità e di umorismo, un buon livello spettacolare". ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 74, 1973)