Giovanissimo, pieno di talento, indisciplinato, ricco e viziato. Christian Ferro è una rockstar del calcio tutta genio e sregolatezza, il nuovo idolo che ha addosso gli occhi dei tifosi di un'intera città e della serie A. Valerio Fioretti, solitario e schivo, con problemi economici da gestire e un'ombra del passato che incombe sul presente, è il professore che viene affiancato al giovane goleador quando - dopo l'ennesima bravata - il Presidente del club decide che è arrivato il momento di impartirgli un po' di disciplina. Tra i due all'inizio saranno scintille, ma presto si troveranno l'uno accanto all'altro, generando un legame che farà crescere e cambiare entrambi.
SCHEDA FILM
Regia: Leonardo D'Agostini
Attori: Andrea Carpenzano - Christian Ferro, Stefano Accorsi - Valerio Fioretti, Massimo Popolizio, Anita Caprioli, Mario Sgueglia, Giulio Maroncelli, Giorgio Ridarelli, Camilla Semino Favro, Yuliia Sobol, Sergio Romano, Gabriel Montesi, Mariano Coletti
Soggetto: Antonella Lattanzi, Leonardo D'Agostini
Sceneggiatura: Giulia Steigerwalt, Leonardo D'Agostini - collaborazione, Antonella Lattanzi - collaborazione
Fotografia: Michele Paradisi
Musiche: Stefano Ratchev, Mattia Carratello
Montaggio: Gianni Vezzosi
Effetti: Gaia Bussolati - visivi
Suono: Marco Fiumara - presa diretta, Luigi Pini - microfonista, Mattia Persico - montaggio, Mirko Perri - creazioni suoni, Michele Mazzucco - mixer
Durata: 105
Colore: C
Genere: DRAMMATICO
Specifiche tecniche: DCP
Produzione: MATTEO ROVERE, SYDNEY SIBILIA PER GROENLANDIA CON RAI CINEMA
Distribuzione: 01 DISTRIBUTION (2019)
Data uscita: 2019-04-18
TRAILER
NOTE
- REALIZZATO IN ASSOCIAZIONE CON 3 MARYS ENTERTAINMENT, CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE LAZIO - FONDO REGIONALE PER IL CINEMA E L'AUDIOVISIVO.
- CANDIDATO NASTRI D'ARGENTO 2019 PER: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE, PRODUTTORE, MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA (ANDREA CARPENZANO), MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA STEFANO ACCORSI).
- CANDIDATO DAVID DONATELLO 2020 PER: MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE, MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA (STEFANO ACCORSI).
CRITICA
"(...) Miglior film italiano sul calcio (non ce ne sono tanti) ex aequo con 'Ultimo minuto' (1987) di Pupi Avati. Grazie al coinvolgimento della AS Roma, come quando la Fifa concesse il marchio alla trilogia 'Goal' (2005-2009), due attori fuoriclasse, sceneggiatura smitizzante, regia attenta. Che gioco di squadra. Gol." (Francesco Alò, Il Messaggero, 18 aprile 2019)