Mahu, Roland, Geo, Vosselin e Gaspard, detenuti per reati comuni, decidono di sottrarsi al processo tentando l'evasione. Avendo perforato il pavimento della cella, alcuni di loro scendono la notte, a turno, nei sotterranei, mentre gli altri tengono a bada i guardiani. Attraverso altre perforazioni giungono ad un pozzo che li conduce alla fogna che passa sotto il carcere. La libertà non è più lontana, quando il direttore del carcere, avendo avuto sentore dell'insolito affaccendarsi dei detenuti, interroga Gaspard e lo induce a rivelargli il piano di evasione. Vengono prese le opportune misure: le speranze dei prigionieri sono di colpo annullate.
SCHEDA FILM
Regia: Jacques Becker
Attori: Michel Constantin - Geo, Jean Keraudy - Roland, Philippe Leroy - Manu, Raymond Meunier - Monsignore, Marc Michel - Gaspard, André Bervil - Direttore, Eddy Rasimi - Guardiano Bouboule, Jean-Paul Coquelin - Brigadiere Grinval, Catherine Spaak - Nicole
Soggetto: José Giovanni - romanzo
Sceneggiatura: Jean Aurel, Jurek Becker, José Giovanni
Fotografia: Ghislain Cloquet
Musiche: Philippe Arthuys
Montaggio: Geneviève Vaury, Marguerite Renoir
Scenografia: Rino Mondellini
Altri titoli:
The Night Watch
Durata: 115
Colore: B/N
Genere: THRILLER DRAMMATICO
Specifiche tecniche: SPHERICAL, 35MM (1:1.66)
Tratto da: romanzo "Il buco" di Josè Giovanni (ed.Longanesi).
Produzione: PLAY ART FILMSONOR (PARIGI), TITANUS (ROMA)
Distribuzione: TITANUS - MONDADORI VIDEO
NOTE
- E' L'ULTIMO FILM GIRATO DA J. BECKER
CRITICA
"Il tentativo di evasione è seguito passo dall'inizio alla drammatica conclusione, che vede i responsabili affidati di nuovo ai tutori della legge. La vicenda si chiude quindi, secondo la consuetudine, col trionfo della giustizia nella lotta contro il delitto." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 48, 1960)