IL BOOM

ITALIA 1963
Giovanni è un appaltatore la cui vita riserva, dietro una facciata di lusso e ricchezza, una situazione fallimentare che peggiora sempre più, aggravata dalla moglie Silvia, ambiziosa e priva del senso della realtà. Incapace di trovare una soluzione, e avendo saputo che un uomo offre una cifra molto alta a chi gli cederà un occhio per sostituire quello che ha perduto, prende contatto con lui, e si accorda per una cifra tale da poter pagare i debiti. Con la somma ottenuta in anticipo, Giovanni prepara nuovi progetti, offre regali alla moglie e una festa agli amici che non vollero aiutarlo. Entrato in clinica, mentre lo trasportano in sala operatoria, fugge.
SCHEDA FILM

Regia: Vittorio De Sica

Attori: Alberto Sordi - Giovanni Alberti, Gianna Maria Canale - Silvia, Ettore Geri - Bausetti, Elena Nicolai - Moglie Di Bausetti, Antonio Mambretti - Faravalli, Franco Bologna - Geometra Del Cantiere Bausetti, Mariolina Bono - Moglie Di Faravalli, Alceo Barnabei - Baratti, Gloria Cervi - Moglie Di Baratti, Sandro Merli - Dronazzi, Sandra Verani - Moglie Di Dronazzi, Silvio Battistini - Riccardo, Matelda Scotti - Moglie Di Riccardo, Maria Grazia Buccella - La Segretaria Del Direttore, Federico Giordano - Padre Di Silvia, Ugo Silvestri - Gardinazzi, Felicita Tranchina - Madre Di Giovanni, Alfredo Zambuto - Cameriere Di Casa Bausetti, John Karlsen - Oculista, Franco Abbina - Assistente Oculista, Mario Cipparone - Cliente Della Fides Prestiti, Rosetta Biondi - Infermiera Oculista, Vittorio Casella - Segretario Del Cantiere Bausetti, Gino Pasquarelli - Direttore Della Fides Prestiti, Alfio Vita - L'Inquilino Di Fronte

Soggetto: Cesare Zavattini

Sceneggiatura: Cesare Zavattini

Fotografia: Armando Nannuzzi

Musiche: Piero Piccioni

Montaggio: Adriana Novelli

Scenografia: Ezio Frigerio

Durata: 93

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Specifiche tecniche: PANORAMICA

Tratto da: DAL RACCONTO DI CESARE ZAVATTINI "L'UOMO CHE VENDETTE UN OCCHIO"

Produzione: DINO DE LAURENTIIS CIN.CA

Distribuzione: DE LAURENTIIS - DOMOVIDEO - BMG VIDEO (PARADE)

NOTE
AIUTO REGISTA: LUISA ALESSANDRI E GIUSEPPE MANEGATTI.
PRIMA PROIEZIONE IL 26.9.1963.
CRITICA
"Diretto con una certa piattezza (...) è un film che resta (...) al di sotto delle intenzioni polemiche che lo avevano ispirato. (...) In definitiva inganna e svia lo spettatore (...). Ecco perchè (...) è un film ipocrita (...) e piccolo-borghese".
A. Bertni, Nuova Generazione, 13.10.1963.