Sandro Colautti, camionista lombardo con vent'anni di mestiere sulle spalle, si vede appioppare come secondo autista (costretto, quello che aveva, a ritirarsi perché malandato) un siciliano molto più giovane di lui, Nino Patrovita. Dapprima i due stentano a legare: perché tanto è ruvido e taciturno Sandro, quanto Nino è esuberante e sbruffone. A poco a poco, però, mentre il loro "bestione" - un grosso autocarro per trasporti internazionali - li conduce sulle strade di mezza Europa, nasce tra loro un sincero affiatamento; radunati i risparmi e firmando un bel po' di cambiali si mettono in proprio. Al primo viaggio da padroni, in Germania caricano al ritorno un losco individuo, nei guai con la polizia. Nei guai per colpa sua stanno per finire anche Sandro e Nino che rischiano di perdere il camion. Usciranno tuttavia sani e salvi dalla brutta avventura, e con una inalterata fiducia nel futuro.
SCHEDA FILM
Regia: Sergio Corbucci
Attori: Giancarlo Giannini - Nino Patrovita, Michel Constantin - Sandro Colautti, Giuseppe Maffioli - "Supershell", Giuliana Calandra - Amalia, La Vedova, Gabriella Giorgelli - Zoe, Jole Fierro - L'Ex Moglie Di Colautti, Enzo Fiermonte - Matteo Sacchi, Carlo Gaddi - Il "Pacco Di 70 Chili", Dalila Di Lazzaro - Magda, Anna Mazzamauro - Elena, Philippe Hersent - Proprietario Autotrasporti Cisa, Giorgio Trestini - Autista Ferrarese
Soggetto: Luciano Vincenzoni, Sergio Donati
Sceneggiatura: Luciano Vincenzoni, Sergio Donati
Fotografia: Giuseppe Rotunno
Musiche: Guido De Angelis, Maurizio De Angelis
Montaggio: Eugenio Alabiso
Scenografia: Giantito Burchiellaro
Costumi: Osanna Guardini
Altri titoli:
Die Cleveren Zwei
Deux grandes gueules
Durata: 100
Colore: C
Genere: GROTTESCO COMMEDIA
Specifiche tecniche: PANORAMICA, TECHNICOLOR
Produzione: CARLO PONTI PER COMPAGNIA CINEMATOGRAFICA CHAMPION, P.E.C.F. (PARIGI)
CRITICA
"Commedia scontata che finge di voler essere anche il ritratto sociologico di una categoria professionale." (P.Mereghetti - Dizionario dei film).