IL BAZAR DELLE IDEE

ITALIA 1941
Un pittore e un poeta, a corto di quattrini ma ricchissimi di idee, pensano di sfruttare tale loro ricchezza organizzando una vera e propria vendita di idee. L'iniziativa interessa una giovane signora, che è segretamente innamorata del pittore; ed essa, senza che i due amici lo sappiano, li finanzia in modo da permettere loro di aprire nel centro della città un lussuoso Bazar delle Idee. I clienti affluiscono e gli affari vanno a gonfie vele; ma la finanziatrice, che non riesce a far comprendere al pittore i propri sentimenti, decide di sospendere l'originale attività e, con la complicità di alcuni impiegati, crea degli scandali a danno del Bazar. Al momento della crisi il pittore apre finalmente gli occhi ed è felice di ricambiare i sentimenti della donna fidanzandosi con lei, mentre il poeta a sua volta corona con il matrimonio il suo idillio con una graziosa fanciulla.
SCHEDA FILM

Regia: Marcello Albani

Attori: Olinto Cristina, Anita Farra, Claudio Gora, Athianai Grece, Lilian Hermann, Dimitri Murat, Giuseppe Porelli, Giuseppe Pierozzi, Sergio Tedesco, Cesare Polacco, Lola Laroche, Licia D'Alba, Achille Majeroni, Diana Di San Martino, Renato Chiantoni

Soggetto: Maria Basaglia

Sceneggiatura: Marco Albani, Alessandro De Stefani, Maria Basaglia, Ferruccio Cerio

Fotografia: Massimo Terzano

Musiche: Alexandre Derevitsky

Scenografia: Raffaele Delfino Pesce, Sandro Marzano

Durata: 74

Colore: B/N

Genere: COMMEDIA

Produzione: FRANCESCO BARTOLOMEO PER L'ANDROS FILM, ANDROS (GRECIA ITALIA)

Distribuzione: CINF

CRITICA
"(...) questa volta lo spunto è circondato di così puerili sviluppi, e insomma di così povere idee che ci si domanda se, con quel titolo, autori, sceneggiatori e regista non abbiano inteso dare la baia a se stessi. L'interpretazione è stonata e dilettantistica da parte di tutti, unico salvandosi Claudio Gora per la sua affabile simpatica correttezza". (F. Sacchi, "Corriere della Sera" 25/6/1941)