Anche l'impassibile barone di Münchausen si meraviglia il giorno in cui, sulla luna, dove egli era giunto molto tempo prima, s'imbatte nel primo astronauta. Reso irriconoscibile dalla tuta spaziale, costui è' scambiato dal Barone per un "lunatico". Pensa dunque di dargli una dimostrazione della sua audacia e del suo formidabile spirito di avventura. Con Tonino (è il nome dell'astronauta) il Barone scende sulla terra deciso a liberare dal feroce sultano, che la tiene prigioniera, la bellissima principessa Bianca. Dopo le più strabilianti gesta, la principessa è liberata ma invece di innamorarsi del Barone dona tutto il suo cuore a Tonino. Il Barone non si sgomenta. L'ingrata fanciulla avrà modo di rendersi conto di come sia errata la sua scelta. Per sfuggire all'ira del sultano, il barone sconfigge una flotta, finisce in fondo al mare, vince un intero esercito e si conquista un gran numero di medaglie. Le peripezie sono tutt'altro che finite, una più strabiliante dell'altra, ma Bianca continua ad amare Tonino. Il Barone deve alla fine far buon viso a cattivo gioco e ritornare, con Bianca e Tonino, sulla Luna, la patria di diritto degli innamorati.
SCHEDA FILM
Regia: Karel Zeman
Attori: Karel Hoger, Milos Kopecky, Rudolf Jelinek, Jana Brejchová
Soggetto: Gottfrid Rurger
Fotografia: Jiri' Tarantik
Musiche: Zdenek Liska
Montaggio: Vera Kutlova
Durata: 83
Colore: C
Genere: AVVENTURA
Tratto da: 'LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHHAUSEN(THE ADVENTURES OF BARON MUNCHHAUSEN' DI EDMOND ROSTAND,RUDOLPH ERICH RASPE
Produzione: CESKOSLOVENSKI F
Distribuzione: CINELATINA - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (MARGY)
NOTE
AVVENTURE PORTATE SULLO SCHERMO DA MELIES (1911), COHL (1913), UN FILM MUTO ITALIANO (1914), VON BACKY (1943), GILLIAN (1989).
INEDITO IN ITALIA.